Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Perugia 1-0: la partita termina con una bella vittoria dei Bianconeri, la prima dopo due mesi, all’esordio del nuovo allenatore bianconero Roberto Breda. Decide un gol segnato da Michele Collocolo nella ripresa. 

L’Ascoli, in virtù della preziosa vittoria ottenuta, sale a 29 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 18 febbraio, contro il Parma alle ore 14, allo stadio “Tardini”.

Nella ventiquattresima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da due sconfitte, contro Palermo e Cittadella.

Ascoli-Perugia, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Adjapong, Botteghin, Bellusci, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Falzerano; coppia d’attacco formata da Gondo e Forte.

Nel Perugia, l’allenatore Fabrizio Castori schiera un 3-4-1-2: Gori in porta; Sgarbi, Angella, Dell’Orco in difesa; Casasola, Bartolomei, Iannoni, Lisi a centrocampo; Kouan trequartista; Matos e Di Carmine in attacco.

Ascoli-Perugia 1-0: decide un gol di Collocolo nel Secondo tempo

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Perugia in completo rosso, con risvolti bianchi. Prima dell’inizio della partita, viene osservato un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Sono oltre 6.800 i tifosi presenti sugli spalti.

Nei primi 30 minuti, le due squadre si equivalgono e sono timorose di concedere terreno all’avversario.

Al 32′ l’ascolano Forte fa partire un tiro rasoterra in diagonale, da fuori area: il portiere Gori para in due tempi.

Al 42′ punizione perugina di Bartolomei, il pallone abbondantemente sopra la traversa.

Dopo un minuto di recupero, termina 0-0 un Primo tempo quasi privo di emozioni tra Bianconeri e Grifoni.

-La ripresa si apre con un cambio per gli umbri: entra Olivieri al posto di Matos.

Al 51′ il Perugia si rende pericoloso con un tiro di destro di Lisi in area, ma Leali è bravo a deviare in calcio d’angolo.

Al 59′ c’è il primo cambio per l’Ascoli: esce Falzerano, entra Marsura.

Al minuto 60, arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli con Collocolo, che raccoglie un assist dal fondo di Marsura e fulmina Gori, con un destro deviato da Dell’Orco. Quarta rete in campionato, per il centrocampista pugliese.

Al 73′ c’è una tripla sostituzione per l’Ascoli: dentro Giovane, Mendes ed Eramo; escono Caligara, Gondo e Buchel.

Al minuto 80, ci sono problemi fisici per Falasco, che viene sostituito da Giordano.

Un minuto dopo, il perugino Sgarbi fa partire un destro dal limite dell’area, deviato in angolo dal difensore Bellusci.

Al minuto 83, il bianconero Mendes si lancia in contropiede ma, invece di servire Collocolo, calcia centralmente addosso al portiere Gori.

Minuto 84: Perugia vicino al pareggio con un destro di Capezzi, che sfiora il palo su assist di Casasola.

Dopo 5 minuti di recupero, il match finisce con una vittoria meritata dell’Ascoli per 1-0, contro i biancorossi perugini.

Il nuovo allenatore dell’Ascoli, Mister Roberto Breda, sembra aver ridato grinta e serenità ai calciatori del Picchio, prestando maggiore attenzione all’impostazione del gioco. L’esordio del tecnico veneto, “bagnato” con la conquista dei tre punti, fa ben sperare per il prosieguo del campionato dell’Ascoli. La squadra picena è tornata alla vittoria dopo circa due mesi (18 dicembre contro il Cosenza), mentre l’ultimo successo in casa risaliva al 24 ottobre, contro il Cagliari.

Il Picchio è leggermente migliorato dal punto di vista del gioco, rispetto alle ultime gare, offrendo una prestazione ordinata in difesa, ben schierata a centrocampo e pericolosa in attacco. In casa bianconera, il ritorno alla vittoria serviva come il pane: per cui, questo trionfo serve anche per rasserenare l’ambiente e per recuperare il feeling tra squadra e tifosi. Complimenti all’allenatore Breda per aver galvanizzato la squadra, portandola a vincere la sfida contro gli umbri.

La prossima settimana, l’Ascoli sarà impegnato in trasferta contro il Parma, sabato 18 febbraio alle 14 (stadio “Tardini”).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Bellusci, Falasco (80′ Giordano); Collocolo, Buchel (73′ Eramo), Caligara (73′ Giovane); Falzerano (59′ Marsura); Forte, Gondo (73′ Mendes). A disposizione: Guarna, Donati, Tavcar, Quaranta, Proia, Ciciretti, Lungoyi. Allenatore: Breda

PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Casasola, Bartolomei, Iannoni (70′ Capezzi), Lisi (85′ Cancellieri); Kouan (61′ Luperirini); Matos (46′ Olivieri), Di Carmine (70′ Ekong). A disposizione: Furlan, Abibi, Vulikic, Rosi, Paz, Vulic, Di Serio. Allenatore: Castori

-Arbitro: Marchetti (Ostia Lido).

-Reti: 60′ Collocolo (ASC).

-Note. Ammoniti: Caligara, Bellusci, Collocolo, Buchel (ASC).

-Recupero: 1′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 6.814 totali (2.844 biglietti, 3.970 abbonati) (61.785,77 euro di incasso).

Leggi anche Ascoli Calcio, ecco Mister Breda: ‘L’impegno non mancherà’

TAG: , , , , , ,