Articolo
Testo articolo principale

Tutto pronto per il Carnevale Maceratese 2023, giunto alla 33^ edizione, organizzato dalla Pro Loco di Piediripa con il patrocinio del Comune di Macerata.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Sandro Parcaroli, dall’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, dal presidente e dalla segretaria della Pro Loco Piediripa Romualdo Rapanelli e Pina Ramaccioni.

Il Carnevale Maceratese 2023

I carri allegorici e i gruppi mascherati daranno vita a una giornata che si prospetta di grande festa, divertimento e spensieratezza. E che avrà come madrina e ospite d’onore la conduttrice televisiva Adriana Volpe, felice di tornare a Macerata.

“Passione, attaccamento alla città – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli – e voglia di far vivere un momento di spensieratezza e divertimento: ecco il Carnevale Maceratese. La Pro loco di Piediripa, anche in questo 33esimo anno, ha dimostrato di saper proporre un Carnevale originale, moderno e innovativo. In una giornata che assume anche un carattere sociale, inclusivo e di promozione per tutto il territorio. L’Amministrazione e la città ringraziano la Pro loco di Piediripa e tutte quelle persone che ci permettono di essere orgogliosi di far parte di una comunità che è in continua evoluzione. E che è in grado di promuovere la città con eventi di forte richiamo”.

carnevale

Carnevale Maceratese 2023

La Pro Loco di Piediripa

“Anche quest’anno –  ha aggiunto il presidente della Pro Loco Piediripa Romualdo Rapanellisempre con tanto entusiasmo, abbiamo organizzato il Carnevale. Una manifestazione che ci ha regalato ogni volta tante soddisfazioni e ha fatto registrare una partecipazione di pubblico veramente notevole, in aumento di anno in anno. Dopo le difficoltà dovute alla pandemia quest’anno abbiamo avuto grandi problemi nel reperire carri allegorici e gruppi mascherati. Non è stato semplice. Noi però siamo quelli che ‘non mollano mai’….. ci siamo riusciti e pure alla grande”.

I carri

Da Potenza Picena arriverà il carro “Mangiafuoco – La potenza del Carnevale”, da Montegranaro “Benvenuti al polo”, da Monte San Giusto “Herbie maggiolone tutto matto”. E da Corridonia “Looney Tunes Show”.  A questi si aggiungeranno quelli allestiti dai soci della Pro Loco: “Dolce carro” con leccornie, dolci e vino, e quello di apertura della sfilata con tutti i collaboratori dell’associazione e le loro famiglie.

Previsto anche il Trenino del Carnevale Maceratese, sul quale potranno salire i bambini in maschera seguiti a piedi dai genitori, e i gruppi mascherati. Fra i gruppi, parteciperanno “Il gobbo di Notre Dame” dell’associazione I Nuovi Amci di Macerata, “Insieme lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato” del gruppo Scout Salesiani Macerata 2. Ma anche “Il gladiatore e gli antichi romani” di Montefano, “I frati ecoconfortuali e il miracolo del vino” di Sarnano, “Gli elfi della fortuna” di Madonna del Monte. “La Mogliano veneziana” di Mogliano, “A s…passo con Moira” da Passo di Treia, “Paw Patrol” da Mogliano e Gli Scapestrati.

Leggi anche Sanremo: se non vedi il Festival non sei italiano

TAG: , ,