Articolo
Testo articolo principale

BIT di Milano in corso. Visita del Commissario alla Riparazione e alla Ricostruzione Guido Castelli: “Turismo chiave per la rinascita dell’Appennino centrale”.

BIT, G. Castelli: “Preservare lo splendore e l’autenticità”

Alla BIT di Milano è intervenuto anche il Commissario alla Riparazione e alla Ricostruzione Guido Castelli. Il Piano nazionale complementare sisma 2009 e 2016, rappresenta il punto di partenza di un percorso fondamentale. Un percorso di riparazione del tessuto sociale ed economico ferito dal sisma. Per migliorare i

servizi e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro la Misura A del Pnc sisma prevede diversi interventi per la riqualificazione di tutto il sistema turistico. A partire dai percorsi naturalistici e culturali, le infrastrutture e gli impianti già esistenti. Il tutto con risorse per rifunzionalizzarli e renderli più efficienti. Obiettivo creare un nuovo modello, diverso da quello urbano e connotato da una grande qualità della vita in termini umani ed ambientali.

Il pensiero del Commissario

Accanto alla ricostruzione e alla messa in sicurezza del territorio dobbiamo impostare un modello di sviluppo, anche turistico. Che sia capace di preservare lo splendore e l’autenticità delle montagne e dei borghi appenninici. Ciò sarà possibile attraverso progetti dedicati e sostenibili dal punto di vista ambientale.
 
Il Piano nazionale complementare sisma, con l’insieme dei finanziamenti già stanziati per cammini, impianti, rifugi e servizi e dei bandi per le imprese, rappresenta il punto di partenza di questo percorso fondamentale di riparazione del tessuto sociale ed economico ferito dal sisma. Anche attraverso un turismo destagionalizzato, capace di attirare una domanda di qualità, saremo in grado di generare occasioni di lavoro per i giovani che vogliono restare e per chi aspira a vivere e lavorare in montagna. Il Piano nazionale complementare sisma 2009 e 2016, con l’insieme dei finanziamenti e dei bandi per le imprese, rappresenta il punto di partenza di questo percorso fondamentale di riparazione del tessuto sociale ed economico ferito dal sisma”.
 
 
 
 
 
 
TAG: , , , , , ,