Articolo
Testo articolo principale

Tempo di moda a Milano. Camera Marche e Regione Marche tornano in fiera con uno spazio istituzionale più grande e prestigioso, insieme ad ATIM, SVEM e Azienda Speciale Linea. Ma, soprattutto, insieme alle aziende marchigiane: 102 al Micam, 13 al Mipel, 94 a Lineapelle.

Micam, Mipel e Lineapelle

L’appuntamento, dunque, è alla Fiera Milano Rho, al Pad. 1 stand A01, dal 19 al 22 febbraio. Il giorno dell’inaugurazione lo stand di Camera Marche – Linea e Regione Marche proporrà due momenti di riflessione e progettualità su internazionalizzazione e moda. 

Il primo, promosso dal sistema camerale, si svolgerà alle 14.15 e sarà incentrato sui temi della Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero in programma a giugno nelle Marche. Parteciperanno il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il presidente di Camera Marche Gino Sabatini, il direttore di Atim Marco Bruschini, il segretario di Assocamerestero Domenico Mauriello.

Il secondo, promosso dalla Regione Marche, iavrà inizio alle ore 13.00 e sarà incentrato sui nuovi scenari e sulle prospettive di sviluppo per il settore calzaturiero. In programma anche un Focus sugli Stati uniti dedicato al progetto calzature USA. Parteciperanno il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini, il direttore dell’ICE Roberto Luongo.

micam

Da sinistra: il presidente di Camera Marche Gino Sabatini e l’assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini

Le dichiarazioni

“Per rafforzare la filiera marchigiana della moda  – spiega l’assessore regionale Andrea Maria Antonininel riposizionamento in ambito internazionale, Regione Marche ha messo a punto il progetto mercato USA in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency e il supporto operativo di SVEM. Lo presentiamo ufficialmente al Micam accanto agli imprenditori del  settore calzaturiero . L’ltalia storicamente cha on gli USA il suo maggior surplus commerciale e il Paese è un importante mercato di destinazione delle esportazioni italiane. Anche per le Marche risultati premianti, che nei primi nove mesi del 2022 registrano un più +54,9%,  vengono dagli Stati Uniti.  A Milano è prevista la presenza di numerosi buyer internazionali, e la Regione è pronta a riceverli in uno spazio rinnovato. Supportando le oltre cento imprese presenti in fiera”.

“Dopo gli incontri sul territorio e gli appuntamenti alla BIT – aggiunge Gino Sabatini, presidente di Camera Marcheal Micam parleremo di nuovi mercati. E partiremo  dalla presentazione della Convention mondiale di giugno a Colli del Tronto (AP) di cui è già stato definito il programma. Quale vetrina internazionale migliore del Micam? Un evento che torna a una durata di quattro giorni dove sono presenti i mercati del mondo, in una edizione da quasi mille brand. E dove un espositore su quattro è marchigiano. Siamo certi che porteranno a casa un bagaglio di contatti importanti. Contiamo di averli con noi anche a giugno a Colli del Tronto per incontri b2b, quando avremo con noi 350 delegati delle Camere italiane all’estero. Oltre, naturalmente, a Ministri di riferimento e delegazioni d’ambasciata”.

Leggi anche Sgarbi asfalta il Festival di Sanremo, la Ferragni e Fedez

TAG: , , , , ,