Articolo
Testo articolo principale

La “Torre sul Porto” della Riserva Naturale Regionale Sentina è ancora una volta tra i più votati delle Marche nel censimento dei Luoghi del Cuore del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Ai voti raccolti online dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sono state sommate le firme sui moduli cartacei. Firme raccolte grazie a una grande mobilitazione sul territorio piceno.

Luoghi del Cuore Fai: la Torre sul Porto

Sono 4.402 i voti raccolti dalla “Torre sul Porto”, giunta al 4° posto nelle Marche e al 68° a livello nazionale. Un risultato ancora più importante rispetto a quello ottenuto nel 2020, quando i voti raccolti furono 2552. Risultato che testimonia quanto sia vivo l’interesse intorno a questo bene storico, tra i più antichi presenti a San Benedetto del Tronto. Un bene che risale al 1543)e che ha bisogno di essere recuperato, salvaguardato e valorizzato. Oltre alla perdurante chiusura dell’edificio per inagibilità, e al blocco dei lavori avviati nell’attigua ex stalla per la realizzazione di un infopoint a servizio dei visitatori della Riserva e dei ragazzi delle scuole, infatti, c’è anche la forte erosione costiera della Riserva Sentina a minacciare questo bene. Con il mare ormai giunto a pochi metri, come testimoniano le foto che invadono i social a ogni mareggiata invernale.

luoghi del cuore

Foto di Giamma Capecci

La mobilitazione per la campagna dei Luoghi del Cuore

Sono tante le realtà che hanno contribuito alla raccolta dei voti: studenti delle scuole superiori, giovani, adulti, attività commerciali, associazioni locali, società sportive, comitati di quartiere, parrocchie. Ma anche visitatori della Riserva Sentina. Sempre nel corso delle iniziative di raccolta voti che sono state promosse dal Gruppo FAI Giovani San Benedetto del Tronto per tutto il 2022.

Il risultato ottenuto, superiore alla soglia minima di 2.500 voti, consentirà all’ente proprietario o gestore del bene di partecipare con un progetto specifico al bando che verrà aperto in primavera dal FAI. Per ottenere fondi destinati al recupero o alla valorizzazione della “Torre sul Porto”.

luoghi del cuore

Foto di Enrico Tamburrini

L’impegno del Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto 

«Dal 2020 – spiega il capogruppo Ilario Di Lucail Gruppo FAI Giovani di San Benedetto del Tronto porta avanti un percorso di sensibilizzazione rivolto a tutto il territorio. E in particolare verso la “Torre sul Porto” della Riserva Sentina. Le numerose adesioni raccolte in questa campagna  testimoniano l’interesse verso questo sito: ringraziamo tutte le persone e le realtà che hanno reso possibile giungere a questo risultato. È importante comprendere che solo con la partecipazione al bando di valorizzazione del FAI sarà possibile ottenere un eventuale contributo. Affiancato da una compartecipazione degli enti locali”.

Foto di copertina di Simona Pignotti

Leggi anche Micam: in fiera a Milano un’impresa su 4 è marchigiana

TAG: , , , ,