Articolo
Testo articolo principale

“Sarà un complesso ospedaliero all’avanguardia che si posizionerà ai vertici dell’edilizia sanitaria italiana”. È quanto ha affermato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli dopo il sopralluogo al cantiere del nuovo ospedale Ancona Sud – Inrca di Camerano.

Ancona: il nuovo complesso ospedaliero

Il sopralluogo è stato effettuato al termine del seminario di aggiornamento professionale organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Macerata, Commissione strutture e geotecnica. Seminario che ha registrato la partecipazione di 34 professionisti. Sono stati illustrati il progetto del nuovo ospedale e le innovative opere strutturali adottate, a partire dai 279 isolatori sismici a scorrimento. E dai 24 dissipatori viscosi posizionati, soluzioni che in Italia hanno ancora poche applicazioni.

ancona

Sopralluogo al cantiere del nuovo ospedale Ancona Sud – Inrca di Camerano

“Anche l’Ordine degli ingeneri di Padova – ha detto Baldelli – si è prenotato per visitare questa struttura, che già rappresenta un vanto dell’ingegneristica sanitaria nazionale. Quando, due anni fa, si è insediata la nuova Giunta regionale, in questo cantiere non era stato edificato nemmeno un pilastro. Oggi, invece, è stato quasi completato l’edificio che, prima ancora di essere operativo, già rappresenta un’eccellenza tecnologica. Tale da divenire un modello di riferimento per i professionisti di settore”.

L’obiettivo è quello di inaugurare la struttura ospedaliera di Ancona sud entro il 2025.

“Nel nuovo bilancio regionale – ricorda l’assessore – abbiamo stanziato altri 60 milioni di euro per completarlo. L’importo più che raddoppia, in sostanza, le risorse disponibili al momento del nostro insediamento. Nel complesso investiremo nel nuovo Inrca 160 milioni di euro, più altri 15 milioni per migliorare l’accessibilità viaria alla struttura. Quello dei collegamenti sicuri, moderni e veloci per raggiungere l’ospedale sarà un tema che replicheremo anche nelle altre strutture sanitarie ospedaliere. Perché è fondamentale, per i cittadini, poter accedere celermente ai servizi che salvano la vita”.

Il nuovo Inrca si sviluppa su una superficie di 61mila metri quadri, sviluppata in quattro piani (più un quinto per l’elisuperficie) e altri 1.500 mq esterni destinati a ospitare la centrale termica e l’impiantistica tecnologica. I posti auto disponibili saranno 800.

Leggi anche Musicultura, le audizioni live dal 24 febbraio al 5 marzo

TAG: , , ,