Articolo
Testo articolo principale

“Inviterò cacciatori di tornado e fotografi, sia italiani che internazionali, a parlare delle loro storie. A raccontare con le foto e i video le loro esperienze di storm chasing”. A parlare è Francesco Gennari, ideatore e fondatore di Stormchasing TV, fotografo con una grande passione per i fenomeni meteorologici estremi.

Stormchasing TV, il canale dei Cacciatori di Temporali

Da alcuni giorni è nata la Stormchasing TV, un canale streaming sulla piattaforma viola di Twitch: l’ideatore è il “Cacciatore di Temporali” Francesco Gennari.

cacciatori temporali

Foto di Francesco Gennari

“Comprendere ed essere preparati in modo adeguato per fronteggiare questa fenomenologia estrema – spiega Gennari – è essenziale. Specialmente al giorno d’oggi con i cambiamenti climatici in atto. E’ essenziale sia per poter dare e anticipare le allerte fornite dalla protezione civile, sia per sapere come comportarsi durante l’evento. Può essere un tornado oppure una tromba marina che punta la spiaggia, o una forte grandinata. C’è ancora poca conoscenza tra la popolazione, e questo è un grosso svantaggio sia in termini scientifici che economici. Gli stormchasers non esistono solo in America, ma anche in Italia ed è una pratica scientifica che ha appassionato e sta appassionando sempre più persone. Giovani soprattutto”. 

cacciatori tempeste

Foto di Francesco Gennari

Dirette speciali su Stormchasing TV

Nei primi tempi Stormchasing TV si limiterà a due trasmissioni settimanali, dalle 21.30 a mezzanotte. Poi naturalmente, con il passare del tempo, aumenteranno le ore di streaming.

“Ho in programma delle dirette speciali – spiega Gennari – durante quella che è la vera e propria caccia ai tornado, nel periodo che va dalla primavera alla fine dell’estate. In quelle occasioni sarà possibile seguire live ciò che vedrò con i miei occhi. Insomma: si tratterà di una specie di documentario in presa diretta”.

cacciatori tempeste

Il fotografo Francesco Gennari

Francesco Gennari

Francesco Gennari è nato nel 1992 ed è di Gradara. E’ un ‘fotografo estremo di temporali e tornado’, una passione, questa, che ha sin da quando aveva 8 anni e non l’ha mai abbandonata.
Dal 2014 ha intrapreso la strada in maniera più professionale, unendo l’arte della fotografia alla meteorologia, studiando e documentando questi fenomeni nel nostro Paese. E facendo divulgazione sui principali social network. 

Leggi anche Riscaldamento globale: i “vergognosi” salveranno il mondo

TAG: , ,