Articolo
Testo articolo principale

Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi ha convocato Sindaci del territorio, raèèresentanti di enti locali e sindacati. All’ordine del giorno le problematiche e le criticità della sanità picena.

Sanità nel Piceno: l’incontro in Provincia

All’incontro erano presenti i vice sindaci di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto Gianni Silvestri e Tonino Capriotti, i sindaci di Offida Luigi Massa, Montefiore dell’Aso Lucio Porrà, Maltignano Armando Falcioni.  Castignano Fabio Polini, Palmiano Giuseppe Amici, Montedinove Antonio Del Duca, Folignano Matteo Terrani. Presenti inoltre il consigliere di Acquasanta Terme Fabrizio Fantuzzi, i vice sindaci di Cossignano Antonio Mascitti e di Force Fabio Flamini e l’assessore comunale di Rotella Piero Esposto. 

sanità

Sanità nel Piceno, l’incontro a Palazzo San Filippo

“E’ la terza volta – ha esordito il presidente Loggi – che come Amministrazione Provinciale convochiamo un’Assemblea dei Sindaci sulle problematiche della sanità del Piceno. La Provincia si occupa di strade, scuole, ambiente, non ha competenze specifiche in materia di sanità. Tuttavia, come ente di area vasta al servizio dei Comuni, ritengo essenziale promuovere iniziative istituzionali come questa. Ho invitato a partecipare anche la Regione nella persona dell’Assessore alla Sanità, il commissario dell’Azienda Sanità Territoriale, oltre ai rappresentanti sindacali di tutte le sigle del comparto.

Mi spiace che l’assessore Saltamartini non sia oggi presente non solo per una questione di rispetto istituzionale verso un territorio e i suoi interlocutori, ma anche perché ritengo si sia persa un’occasione importante di discussione con tutti i protagonisti su un tema centrale per la vita della comunità locale. Un tema centrale come la salute dei cittadini. Continuerò comunque, come presidente di Provincia, un percorso di condivisione con i Sindaci per favorire soluzioni alle problematiche della sanità del Piceno”.

Sanità nel Piceno: i sindacati

Hanno partecipato all’incontro numerosi rappresentanti sindacali, tra gli altri Viola Rossi (CGIL), Giorgio Cipollini (CISL), Paolo Sabatini (UIL), Benito Rossi (UGL), Roberto Fioravanti (componente RSU Ast 5), Mauro Giuliani (USB), Maurizio Pelosi (NurSind).

I rappresentanti sindacali hanno espresso rammarico per l’assenza della Regione e forte preoccupazione per la situazione di sofferenza e disagio in cui operano da tempo i lavoratori del settore sanitario. Hanno chiesto la stabilizzazione dei precari, lo sblocco delle assunzioni, il pagamento delle indennità e stigmatizzato i tagli alla sanità del Piceno che penalizzano utenti e servizi. Infine, hanno lanciato un appello ai rappresentati delle istituzioni del territorio e ai Sindaci per dare voce in maniera unitaria, al di là delle appartenenze politiche, alle istanze e criticità del settore.

Leggi anche Superbonus 110: la Cgia mette sul tavolo tutti i numeri

TAG: