Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Benevento 0-0: la partita termina con un pareggio “a reti bianche” tra Bianconeri e sanniti, con qualche rimpianto. Infatti, il Picchio ha giocato il Secondo tempo in superiorità numerica. Poi, nel finale, Simic ha colpito una clamorosa traversa, sfiorando il gol-vittoria.

L’Ascoli, in virtù del pareggio, sale a 33 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: mercoledì 1° marzo, contro il Modena alle ore 20.30, allo stadio “Braglia”.

Nella ventiseiesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da due vittorie consecutive, contro Perugia e Parma.

Ascoli-Benevento, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Adjapong, Botteghin, Bellusci, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Falzerano; coppia d’attacco formata da Ciciretti e Mendes.  Marsura out all’ultimo momento, per sintomi influenzali.

Nel Benevento, l’allenatore Roberto Stellone schiera un 3-4-1-2: Paleari in porta; El Kaoaukibi, Leverbe, Tosca in difesa; Improta, Karic, Viviani, Foulon a centrocampo; Tello, Acampora trequartisti; La Gumina in attacco.

Ascoli-Benevento 0-0: traversa colpita da Simic

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con calzettoni e pantaloncini bianchi. Benevento in tenuta giallorossa, con pantaloncini e calzettoni neri.

Al 9′ sanniti pericolosi: lancio di Viviani per La Gumina che calcia in porta, il portiere Leali respinge in angolo.

Minuto 17: Caligara arriva in area e calcia un tiro potente, ma trova la respinta di piede del difensore Leverbe.

Al minuto 31, forte tiro di Acampora dalla lunetta, ma Leali riesce a deviare in corner.

Al 34′ gli Stregoni rimangono in dieci uomini: Improta commette fallo a centrocampo su Caligara, l’arbitro Cosso gli mostra il secondo cartellino giallo.

Minuto 39, occasione per l’Ascoli: slalom sulla fascia di Falzerano e passaggio per Ciciretti, che sfiora la traversa di sinistro.

Dopo due minuti di recupero, il Primo tempo termina sul punteggio di 0-0.

-Nella ripresa, i giallorossi tornano in campo in ritardo. Nessuna sostituzione per entrambe le squadre.

Al 55′ iniziativa personale di Collocolo sulla destra: la sua conclusione sfiora l’incrocio dei pali.

Minuto 61: assist di Caligara per Mendes, che colpisce di testa e manda il pallone fuori.

Al 68′ cross di Falasco per Dionisi, che calcia alto da fuori area.

Al minuto 82, entra il difensore Simic, che viene schierato nel ruolo di centravanti per sfruttare il gioco aereo.

Al 91′ tiro di Falzerano, che sfiora il palo con un destro di rimbalzo in area.

Al minuto 96, l’Ascoli sfiora il vantaggio, con una traversa colpita da Simic di testa su cross di Donati.

Dopo 7 minuti di recupero, la partita tra Picchio e sanniti finisce 0-0. L’Ascoli non ha saputo sfruttare l’uomo in più, che ha avuto nell’intera ripresa. A causa dei molti attaccanti assenti (Forte, Gondo e Marsura), la squadra si è resa poco pericolosa; l’unico centravanti sceso in campo è stato Dionisi.

I Bianconeri sono stati piuttosto imprecisi sottoporta, ma anche sfortunati nel finale. Di positivo, c’è il fatto che la porta bianconera non subisca gol da tre partite. Prossimo impegno sarà Modena-Ascoli, mercoledì 1° marzo alle 20.30.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Adjapong (53′ Donati), Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara (67′ Proia, 81′ Lungoyi sv); Falzerano, Ciciretti (67′ Dionisi); Mendes (81′ Simic). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Giordano, Quaranta, Eramo, Sidibe. Allenatore: Breda

BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; El Kaoaukibi (62′ Letizia), Leverbe, Tosca; Improta, Karic, Viviani, Foulon (70′ Jureskin); Acampora (62′ Pastina), Tello; La Gumina (70′ Simy). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Perlingieri, Kubica, Sanogo, Koutsoupias, Carfora. Allenatore: Stellone

-Arbitro: Cosso (Reggio Calabria).

-Reti: nessuna.

-Note. Ammoniti: Proia (ASC), Improta, Leverbe (BEN).

-Recupero: 2′ PT, 7′ ST.

-Spettatori: 6.216 totali (2.246 biglietti, 3.970 abbonati) (48.670,77 euro di incasso).

TAG: , ,