Articolo
Testo articolo principale

Serata tra cultura, arte e filosofia a Filottrano con il ‘libero pensatore’ Diego Fusaro e il politico Gianluca Crocetti. In veste di cerimoniere, a Villa Gentiloni, il maestro della sartoria internazionale Luca Paolo Rossi.

Nell’occasione, si è amabilmente disquisito di ottimismo, lanciando un vero e proprio manifesto filosofico e artistico dedicato a una nuova ‘fiducia nel futuro’. 

La serata è stata partecipatissima, con momenti alti di cultura e filosofia. Ad impreziosire il tutto, la musica di sottofondo e, soprattutto, le prelibatezze eno-gastronomiche del territorio marchigiano.

diego fusaro

Diego Fusaro: La fine del cristianesimo

La serata è stata solo la prima di una serie di incontri che avranno per oggetto la cultura filosofica, con la presenza fissa di Diego Fusaro. Sempre a Filottrano e sempre a Villa Gentiloni. 

Nelle terre tradizionalmente impregnate del pessimismo leopardiano, si è provato a far valere ragioni di ponderato ottimismo, filosoficamente fondato. Nel tentativo di mostrare come le miserie terrene non siano un destino da accettare passivamente ma piuttosto un punto di partenza. Una base  su cui poggiare, con un atto di fede, l’ottimismo del nostro arbitrio e delle nostre volontà.

Leggi anche Sicurezza, criminalità comune e percezione del rischio

TAG: , ,