Articolo
Testo articolo principale

Modena-Ascoli 0-1: la partita termina con una bella vittoria in trasferta del Picchio contro i Canarini. Decide un gol di Mendes nella ripresa, su assist di Giovane.

L’Ascoli, in virtù del prezioso successo, sale a 36 punti in classifica (a un punto dalla zona playoff). Prossimo appuntamento per la squadra picena: domenica 5 marzo, contro il Bari alle ore 15, allo stadio “Del Duca”.

Nella ventisettesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Braglia” di Modena. L’Ascoli è reduce da un pareggio contro il Benevento.

Modena-Ascoli, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-2-1: Leali in porta; Donati, Botteghin, Simic, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartisti Falzerano, Marsura; Gondo in attacco.

Nel Modena, anche l’allenatore Attilio Tesser schiera un 4-3-2-1: Gagno in porta; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti in difesa; Poli, Gerli, Magnino a centrocampo; Giovannini, Falcinelli trequartisti; Bonfanti in attacco.

Modena-Ascoli 0-1: decide un gol di Mendes nella ripresa

Il match comincia. Ascoli in consueta maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Modena in completo gialloblù, con pantaloncini e calzettoni blu. Sono 335 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti. 

Al 3′ traversa colpita dai modenesi con Renzetti, con un forte tiro di sinistro dai 30 metri.

Al minuto 14, l’Ascoli si rende pericoloso: angolo battuto da Falasco, pallone per Collocolo che fa partire un tiro potente, sfiorando il palo.

Al 22′ l’ascolano Donati fa partire un cross dalla destra, Gondo colpisce di testa e manda la sfera sopra la traversa.

Minuto 42: ci sono problemi ad una caviglia per l’arbitro Gariglio di Pinerolo, che viene soccorso dai sanitari bianconeri. Il fischietto piemontese non ce la fa: viene sostituito dal quarto uomo Ceriello di Chiari, al debutto in Serie B.

Dopo 8 minuti di recupero, termina 0-0 un Primo tempo con ritmi bassi e poche emozioni.

-La ripresa si apre senza sostituzioni, con gli stessi undici titolari.

Al minuto 53 c’è un tiro-cross del bianconero Falzerano, poi devia in corner Gagno.

Al 58′ per il Modena c’è un cross di Oukhadda dalla destra, Strizzolo tira e spedisce il pallone a lato.

Al 73′ azione pericolosa dell’Ascoli: passaggio di Mendes per Collocolo che tira, il portiere Gagno para a terra.

Al 75′ arriva il gol del vantaggio dell’Ascoli con Mendes, che riceve un assist da Giovane e fulmina Gagno con un tap-in vincente di destro. Secondo centro in campionato, per l’attaccante portoghese.

Al minuto 80, Caligara fa partire un sinistro da 20 metri verso l’incrocio dei pali, ma Gagno respinge e manda sopra la traversa.

Minuto 85: Mendes segna in area su assist di Dionisi, ma la rete viene annullata per fuorigioco del capitano ascolano.

Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina con la vittoria dell’Ascoli sul Modena per 0-1. Sono stati decisivi sia l’assist del centrocampista Samuel Giovane, sia il gol del portoghese Pedro Mendes, autore di una zampata vincente.

Per i Bianconeri, si tratta del quarto risultato utile consecutivo. Sono 10 i punti ottenuti, in quattro partite giocate con il nuovo allenatore Roberto Breda (tre gol fatti, zero subiti). La difesa ascolana, soprattutto con Eric Botteghin, ha mostrato di saper arginare tutte le azioni difensive avversarie. Le tre vittorie ottenute dall’Ascoli, negli ultimi quattro match, sono arrivate con un solo gol segnato: un segnale di concretezza offensiva. La prossima partita del Picchio sarà l’impegnativa sfida Ascoli-Bari, domenica 5 marzo alle 15.

Il tabellino

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (82′ Mosti); Poli (72′ Armellino), Gerli (82′ Duca), Magnino; Giovannini (55′ Tremolada), Falcinelli (55′ Strizzolo); Bonfanti. A disposizione: Seculin, De Maio, Ponsi, Coppolaro, Panada. Allenatore: Tesser
 
ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco; Collocolo, Buchel (61′ Giovane), Caligara; Falzerano (87′ Eramo), Marsura (70′ Dionisi); Gondo (61′ Mendes). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Giordano, Quaranta, Sidibe, Ciciretti, Lungoyi. Allenatore: Breda
 

-Arbitro: Gariglio (Pinerolo), sostituito per infortunio al 42′ pt da Ceriello (Chiari).

-Reti: 75′ Mendes (ASC).

-Note. Ammoniti: Buchel, Gondo (ASC), Armellino, Silvestri (MOD).

-Recupero: 8′ PT, 4′ ST.

-Spettatori: 8.058 (335 tifosi dell’Ascoli).

TAG: , , , ,