Articolo
Testo articolo principale

Ospedale italiano sotto la lente d’ingrandimento di Newsweek. Il portale internazionale ha stilato le sue classifiche globali e nazionali. In Italia, il primo marchigiano è rappresentato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Ancona “Umberto I”.

Ospedale, l’Umberto I solo al 44esimo posto in Italia

Per il secondo anno consecutivo Newsweek ha collaborato con Statista Inc. per classificare i principali ospedali in 21 paesi del mondo. Una ricerca indipendente per confrontare i livelli di buona salute e di una buona assistenza negli ospedali del mondo. Il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma è il migliore d’Italia per il 2023. La struttura ha oltre 3 punti percentuali in più delle altre. Nonostante abbia la metà di posti letto, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha ottenuto il secondo posto. Sul gradino più basso del podio l’Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato di Milano. Queste tre strutture sanitarie rappresentano l’eccellenza sanitaria in Italia. Milano il miglior territorio con 2 strutture nelle prime 3 posizioni. Il primo centro del sud in classifica è posizionato al 33esimo posto con l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. 

Brutte notizie per la sanità marchigiana che si classifica molto indietro nella lista dei migliori nosocomi italiani. La prima struttura della regione Marche è presente solo al 44esimo posto. Nello specifico è l’Umberto I di Ancona con 14 punti percentuali in meno della valutazione del Niguarda. Ospedali Riuniti Marche Nord – Ospedale Santa Croce di Fano è 76esimo. Tutti gli altri non pervenuti, non rientrano nella top 100 italiana.

Gli ospedali del mondo 

I ricercatori e gli esperti che contribuiscono a costruire l’elenco per Newsweek sono consapevoli di ciò che sta accadendo negli ospedali di tutto il mondo. Lo stesso ente certificatore identifica con sicurezza lo standard per un’assistenza eccellente. Al contrario dell’immaginario collettivo nel mondo hanno le idee chiare. Per il discorso miglior ospedale al mondo è un tripudio a stelle e strisce. Tre strutture americane ai primi tre posti. Il Mayo Clinic di Rochester nel Minnesota è il top World’s Best Hospital 2023. Seguono sul podio la Clinica Cleveland nell’Ohio e l’Ospedale Generale del Massachusetts di Boston. Il migliore d’Europa è il Charitè – Universitetssjukhuset di Berlino. Il Gemelli di Roma si classifica solo al 38esimo posto al mondo.

TAG: , , , , , , ,