Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Bari 0-1: la partita termina con una sconfitta immeritata per i Bianconeri. Decide un gol segnato da Cheddira su rigore, nel Primo tempo. Gara condizionata da una grave ingenuità del bianconero Falasco nella prima frazione, che commette fallo a centrocampo e si fa espellere per doppia ammonizione.

L’Ascoli, in virtù della sconfitta, rimane a 36 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: venerdì 10 marzo, contro il Cagliari alle ore 20.30, allo stadio “Sardegna Arena”.

Nella ventottesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da una vittoria contro il Modena.

Ascoli-Bari, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Giovane, Caligara; trequartista Falzerano; coppia d’attacco formata da Mendes e Gondo.

Nel Bari, anche l’allenatore Michele Mignani schiera un 4-3-1-2: Caprile in porta; Pucino, Zuzek, Vicari, Mazzotta in difesa; Molina, Maita, Benedetti a centrocampo; Bellomo trequartista; Cheddira, Esposito in attacco.

Ascoli-Bari 0-1: decide un gol di Cheddira su rigore

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Bari in completo rosso, con risvolti bianchi.

Al 17′ il bianconero Mendes va in contropiede, arriva in area e col destro calcia sull’esterno della rete.

Al 25′ c’è un episodio dubbio in area di rigore: inizialmente, l’arbitro Abisso (il cui nome è tutto un programma) assegna il penalty per l’Ascoli, per un fallo di mano in area di Molina. Poi, va al monitor dopo l’intervento del VAR e revoca il rigore.

Al minuto 36, l’ascolano Collocolo ci prova da fuori area con il destro, ma Caprile riesce a parare.

Al 42′ il Picchio rimane in dieci: Falasco, già ammonito, commette fallo su Molina e viene espulso. Seconda espulsione stagionale, per il difensore (ottava in campionato per l’Ascoli).

Minuto 48: gol su calcio di rigore per il Bari, dopo un leggero fallo in area di Botteghin su Cheddira. L’italo-marocchino va sul dischetto e spiazza Leali.

Dopo 4 minuti di recupero, finisce il primo tempo con il Bari avanti 0-1.

-Nella ripresa, ci sono due cambi: nell’Ascoli entra Quaranta per Giovane; nel Bari entra Maiello al posto di Bellomo.

Al 67′ retropassaggio dell’ascolano Donati verso Botteghin, che lancia Cheddira solo davanti a Leali, poi rimedia la difesa bianconera.

Al minuto 73, bella paratadel portiere ascolano Leali, su un tiro ravvicinato di Scheidler.

Minuto 85: l’ascolano Dionisi guadagna una punizione al limite dell’area, ma poi calcia addosso alla barriera.

Al 94′ lo stesso Dionisi cade in area dopo un contatto con Zuzek, ma l’arbitro fa proseguire tra le proteste dei bianconeri.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita finisce 0-1 per i baresi. Per quanto avvenuto in campo, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, poiché l’Ascoli ha giocato meglio degli avversari. Tuttavia, il match è stato condizionato da due fatti: l’espulsione di Falasco e alcune decisioni discutibili prese dal direttore di gara. Prossimo impegno per i Bianconeri, la sfida Cagliari-Ascoli di venerdì 10 marzo (ore 20.30).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco; Collocolo (82′ Eramo), Giovane (46′ Quaranta), Caligara; Falzerano (72′ Dionisi); Mendes (59′ Forte), Gondo (59′ Marsura). A disposizione: Guarna, Tavcar, Giordano, Sidibe, Franzolini, Ciciretti, Lungoyi. Allenatore: Breda

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Zuzek, Vicari, Mazzotta; Molina (71′ Benali), Maita (71′ Mallamo), Benedetti (86′ Di Cesare); Bellomo (46′ Maiello); Cheddira, Esposito (60′ Scheidler). A disposizione: Frattali, Dorval, Matino, Ricci, Botta, Morachioli, Antenucci. Allenatore: Mignani

-Arbitro: Abisso (Palermo).

-Reti: 48′ PT rig. Cheddira (BAR).

-Note. Ammoniti: Giovane (ASC), Maita (BAR). Espulso al 42′ Falasco (ASC).

-Recupero: 4′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 8.857 totali (4.887 biglietti, 3.970 abbonati) (95.555,77 euro di incasso).

TAG: , ,