Articolo
Testo articolo principale

Fp Cgil, Cisl Fp, Fials, Uil Fpl, Ugl Salute e Rsu hanno segnalato alla Corte dei Conti e all’Ispettorato per la Funzione pubblica due convenzioni stipulate dall’AST Ascoli Piceno. Entrambe sono state approvate con determina della Commissaria straordinaria Vania Carignani. Entrambe hanno per oggetto incarichi professionali a personale esterno all’Azienda territoriale sanitaria stessa. La prima dispone un compenso complessivo di 29.280,00 euro, la seconda un compenso complessivo di 2.344,00 euro.

Le due segnalazioni sono firmate dai segretari dei sindacati in questione, ovvero nell’ordine: Viola Rossi, Giorgio Cipollini, Fausto Menzietti, Paolo Sabatini, Benito Rossi e Paolo Grassi.

AST Ascoli Piceno: 1^ segnalazione

“L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno – si legge nella 1^ segnalazione – con Determina del Commissario Straordinario n. 102/AST AP del 24/02/2023, ha approvato lo schema di convenzione indicato in oggetto affidando l’incarico ad un Dirigente di altra Azienda pubblica, per un compenso complessivo pari ad € 29.280,00.
Tenuto conto che nel Provvedimento de quo non compare la dichiarazione dell’accertamento dell’assenza di professionalità interne, requisito indispensabile per l’affidamento all’esterno dell’incarico, né risulta sia stato effettuato un “interpello interno” tra gli Enti del Servizio Sanitario Regionale Marche, così come effettuato, per l’identica circostanza, dall’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo, queste Rappresentanze Sindacali ritengono doveroso segnalare a codesta spettabile Autorità la scelta operata dall’AST di Ascoli Piceno la quale, tra l’altro, si contraddistingue per le carenti risorse finanziarie”.

AST Ascoli Piceno: 2^ segnalazione

“L’AST di Ascoli Piceno – si legge nella 2^ segnalazione – con Determina del Commissario Straordinario n. 95/AST AP del 21/02/2023, ha approvato lo schema di convenzione indicato in oggetto affidando l’incarico ad un Dirigente di altra Azienda pubblica, per un compenso complessivo pari ad € 2.344,00.
Tenuto conto che nel Provvedimento de quo non compare la dichiarazione dell’accertamento dell’assenza di professionalità interne, requisito indispensabile per l’affidamento all’esterno dell’incarico, queste Rappresentanze Sindacali ritengono doveroso segnalare a codesta spettabile Autorità la seconda anomala scelta operata dall’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno la quale, tra l’altro, si contraddistingue per le carenti risorse finanziarie”.

Leggi anche SSN – Servizio Sanitario Nazionale e sanità privata

TAG: , , , , , , , ,