Articolo
Testo articolo principale

Macerata pronta a ricordare Ivan Graziani. Il figlio Filippo porterà sul palco del Lauro Rossi la musica e la scrittura del padre.

Macerata, Filippo omaggia il padre Ivan Graziani

Il prossimo 24 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata arriva “Arcipelago Ivan“. L’omaggio di Filippo Graziani al padre Ivan. Le canzoni, la musica, il disegno e la scrittura. Arcipelago Ivan è il luogo che racchiude tutte le sfaccettature artistiche del padre. Sfaccettature che convivono in equilibrio, proprio come le isole di un arcipelago. A bordo di una nave, Filippo Graziani traghetterà gli spettatori tra musica, racconti e letture per rivivere i grandi successi di casa. Tra queste “Lugano addio“, “Firenze“,”Pigro“, ma anche le canzoni d’esordio e il lato B dei suoi dischi più famosi per scoprire nuove curiosità sul primo cantautore rock italiano.

Si tratta di un evento musicale che nasce sotto l’egida dell’Avis comunale di Macerata. Realizzata grazie al patrocinio del Comune di Macerata – Assessorato agli Eventi. La serata del concerto, nel foyer del teatro l’Avis allestirà un punto informativo sull’attività della sezione maceratese con la possibilità di iscrizione all’associazione. Con Filippo Graziani sul palcoscenico del teatro maceratese saliranno anche il fratello Tommy (batteria), Francesco Cardelli (basso e chitarra acustica) ed Elia Zambardino (pianoforte, tastiere e fisarmonica). La regia è di Gigi Bischi.

I commenti

L’Amministrazione comunale ha accolto con convinzione la proposta”  afferma l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi. “Uno scambio incondizionato di amore come quello dei figli verso il padre, il nostro dell’Avis verso i suoi donatori. E’ questa la motivazione che ci ha spinto ad organizzare il concerto” ha detto il presidente Gaetano Ripani. Il manager Francesco Fabbri: “Subito ho pensato di fare una tappa a Macerata. Il ricordo del concerto dell’estate scorsa alla Controra è indelebile e bellissimo. Una delle più belle serate del tour e quindi volevamo dare continuità alla cosa e ci sembrava un legame da mantenere. Orgogliosi e contenti di stare qua“.

Chi è Filippo Graziani 

Filippo Graziani, secondo figlio di Ivan, è nato e cresciuto a Rimini. Influenzato dalla scena della musica folk e rock elettronico, dopo un’esperienza negli Usa, è tornato in Italia. Ha avviato così il progetto “Viaggi e intemperie“, che omaggia il padre Ivan. Nel 2014 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Le cose belle“. Il suo primo album in studio riscuote un buon successo e ha anche ottenuto il premio della Targa Tenco 2014 nella sezione “Migliore opera prima”.

 

Leggi anche Palermo, Ada Gentile al Teatro Politeama

TAG: , , , ,