Articolo
Testo articolo principale

Giancarlo Giannini nella Walk of Fame di Los Angeles. Finalmente un’importante riconoscimento per l’attore italiano più famoso oltreoceano. E’ il giorno migliore della mia carriera” tra i commenti fieri di Giannini, una volta inaugurata la stella.

Giancarlo Giannini, la stella ad Hollywood è realtà

L’attore Giancarlo Giannini è stato omaggiato, dalla Camera di Commercio di Hollywood, della 2.752esima stella sulla Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. “Giancarlo Giannini è un tesoro italiano e un’icona culturale del cinema straniero. Siamo entusiasti di aggiungerlo alla Hollywood Walk of Fame. Si unisce a molti dei suoi compatrioti italiani come Gina Lollobrigida, Lina Wertmuller, Sophia Loren, Rodolfo Valentino e molti altri. La Walk of Fame è un premio multiculturale e siamo orgogliosi di onorare molti grandi artisti di tutto il mondo“. La dichiarazione di Ana Martinez, produttrice della Hollywood Walk of Fame.

Insieme alla presentatrice Lupita Sanchez Cornejo, alla cerimonia di presentazione della “star” ha presenziato il Sottosegretario di Stato alla Cultura Italiana, Lucia Borgonzoni. Presenti anche i produttori cinematografici, Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, e il direttore artistico di Filming Italy Los Angeles, Tiziana Rocca.

La carriera

Giancarlo Giannini è attore, regista e doppiatore multilingue. Candidato all’Oscar, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi ruoli da protagonista nei film italiani e per la sua padronanza di una varietà di lingue e dialetti. È nato il 1 agosto 1942 a La Spezia. Per 10 anni ha vissuto e studiato a Napoli, conseguendo una laurea in elettronica. A 18 anni si iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica D’Amico di Roma, dove esordisce come attore teatrale. I suoi crediti includevano partecipazioni in produzioni italiane di “Romeo e Giulietta” e “Sogno di una notte di mezza estate“.

Nel 1965 ha fatto il suo debutto televisivo interpretando il ruolo di David Copperfield nella miniserie TV realizzata dalla RAI. Ha fatto il suo debutto sul grande schermo in Libido (1965), un thriller psicologico freudiano. Dal 1966 ha collaborato con successo con la leggendaria regista italiana Lina Wertmuller, che ha realizzato diversi film premiati con Giannini come protagonista maschile. Indimenticabile nei panni del marinaio siciliano Gennarino Carunchio al guappo Pasqualino Frafuso detto “Settebellezze“.

Giannini si è anche costruito una reputazione doppiando star internazionali in film usciti sul mercato italiano, come Jack Nicholson, Al Pacino, Michael Douglas, Dustin Hoffman. Ha ricevuto un complimento speciale da Stanley Kubrik per il doppiaggio di Nicholson in Shining (1980). La fluidità di Giannini in inglese e la sua padronanza dei dialetti gli hanno portato una serie di ruoli secondari in produzioni hollywoodiane. Tra queste “Il Profumo del Mosto Selvatico” (1995), “Hannibal” (2001), “Darkness” (2002) e “Man of Fire” (2004). È apparso come Rene Mathis nel 21esimo film di James Bond Casino Royale (2006), e ha ripreso il ruolo nel sequel, Quantum of Solace (2008).

 

 

TAG: , , , , ,