Articolo
Testo articolo principale

È Riccardo Duranti, per la traduzione dall’inglese di “Oltremare” di Paul Lynch, edizione 66th and 2nd, il secondo finalista della sesta edizione del Premio Annibal Caro di Civitanova Marche.

Premio Annibal Caro

Il Premio Annibal Caro è una manifestazione tramite la quale si intende valorizzare in chiave contemporanea il grande lavoro di mediazione culturale svolto dal letterato civitanovese. Questo dando il giusto riconoscimento alla figura e al ruolo del traduttore che consente a tutti di conoscere autori di altri paesi. E di aprirsi ad altre culture.

Riccardo Duranti

Scelto dal Comitato tecnico del Premio, Riccardo Duranti ha insegnato Letteratura inglese e Traduzione letteraria all’Università La Sapienza di Roma. È la voce italiana di Raymond Carver, di cui ha tradotto l’intera opera. Innumerevoli le autrici e gli autori tradotti, tra gli altri Philip K. Dick, Roald Dahl, Oscar Wilde, Cormac McCarthy, Caryl Churchill, Kate Tempest, Elizabeth Bishop, Henry David Thoreau, Edward Bond, Tom Stoppard.

Ha ricevuto il Premio nazionale per la traduzione del Ministero dei Beni culturali nel 1996. Scrive racconti e poesie, come poeta ha vinto il Premio Catullo nel 2014. Ha fondato la casa editrice Coazinzola Press, con cui pubblica tra l’altro libri della letteratura anglosassone poco noti in Italia.

premio

Riccardo Duranti

Oltremare di Paul Lynch

La vicenda narrata in Oltremare è liberamente ispirata a un fatto realmente accaduto tra il 2012 e il 2014, quando il pescatore messicano Josè Salvador Alvarenga rimane alla deriva per 438 giorni insieme al giovane Ezequiel Cordoba.

Partendo da questo fatto di cronaca e facendo riemergere le letture di Albert Camus e Joseph Conrad, Paul Lynch esplora i pensieri, le emozioni, le derive della psiche umana in una situazione estrema. I giorni e le notti si susseguono e vedono i due protagonisti vicini eppure lontani, lottare contro la fame, la sete, battuti dal vento, al freddo, al sole. Ognuno affronta la lotta a modo suo: Bolivar è un pescatore esperto, Hector è alla prima uscita e si presenta a bordo con la felpa dei pirati e il cellulare. Oltremare è una avventura marinaresca e insieme una parabola esistenziale dagli accenti lirici.

premio

Lo scrittore irlandese Paul Lynch

Paul Lynch  

Paul Lynch (1977) è irlandese, nato a Limerick vive a Dublino. Ha diretto la sezione di critica cinematografica dell’«Ireland’s Sunday Tribune» e collabora da tempo con il «Sunday Times». 

Il suo primo romanzo Cielo rosso al mattino è stato un caso letterario e libro dell’anno per l’«Irish Times», il «Toronto Star» e l’«Irish Independent». Il suo secondo libro, Black snow ha vinto in Francia il Prix Libr’à Nous per il miglior romanzo straniero e il Prix des Lecteurs Privat. La sua ultima fatica letteraria è Beyond the sea, diventato in Italia “Oltremare.

È considerato tra gli scrittori irlandesi più brillanti della sua generazione e la sua scrittura è stata spesso accostata ad autori come Cormac McCarthy, Seamus Heaney e William Faulkner.

Leggi anche SSN – Servizio Sanitario Nazionale e sanità privata

TAG: , , , , ,