Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: i Sestieri quintanari di Porta Solestà e Sant’Emidio uniscono le loro forze, per l’edizione 2023 dell’iniziativa “Il sociale nel segno della tradizione”. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale ascolana e con la LILT di Siena, sarà composto da due appuntamenti, in programma per il 1° aprile e il 20 maggio.

Ascoli Piceno: il progetto di Porta Solestà e Sant’Emidio per il sociale

La seconda edizione dell’iniziativa sociale ha come titolo “La giostra della salute, sestieri in pista” e comprende due importanti eventi, dedicati alla salute e al tema della prevenzione nella lotta ai tumori. Per la sua realizzazione, è stata fondamentale la collaborazione della sezione LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Siena, eccellenza nazionale presieduta dalla giornalista Gaia Tancredi, pronta ad affiancare con mezzi e professionalità la LILT di Ascoli. Inoltre, c’è stato l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha sostenuto la realizzazione del progetto, patrocinato dal Comune.

Parteciperanno all’evento due medici specialisti: il dottor Andrea Stella, tra i più apprezzati senologi italiani, e il professor Sandro Carletti, primario di neurochirurgia dell’Istituto fiorentino di cura e assistenza (Ifca, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale).

Ecco il programma dei due appuntamenti della manifestazione.

  • Sabato 1° aprile: Sestieranti fuori di sen(n)o. La LILT di Siena proporrà una giornata di screening sul tumore del seno. Saranno a disposizione, per delle visite mediche, il senologo Andrea Stella e un avanzatissimo ecografo portatile. Nella sede del Sestiere di Sant’Emidio, per tutta la giornata, saranno effettuati esami e visite completamente gratuiti. In serata, poi, si svolgerà un momento di convivialità nella sede del Sestiere di Porta Solestà, dove sarà organizzata una cena con interventi e video sul tema “Il sociale nel segno della tradizione”.
  •  
  • Sabato 20 maggio: Sestieranti schiena dritta, questione di testa. Il secondo appuntamento sarà dedicato alle patologie, semplici e complesse, del cranio e della colonna vertebrale. Sarà il professor Sandro Carletti, punto di riferimento della Neurochirurgia italiana, a spiegare come affrontare un mal di schiena o di testa e quali segnali non sottovalutare. Il convegno, a cui parteciperanno anche altri importanti ospiti, si svolgerà nella Bottega del Terzo Settore.

“Con grande piacere – ha spiegato la giornalista Gaia Tancredila LILT di Siena torna ad Ascoli, per un’iniziativa concreta nella lotta contro il tumore al seno. La collaborazione con i Sestieri di Porta Solestà e Sant’Emidio ci riempie di orgoglio. In ogni occasione, ripetiamo quanto sia importante la prevenzione; il fatto che il messaggio venga recepito e amplificato, è per noi un’immensa soddisfazione. Il 1° aprile consentiremo a circa trenta donne di sottoporsi gratuitamente a un’accurata visita, con esame ecografico. Un evento non solo simbolico, per ribadire l’importanza della prevenzione”.

Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, ha affermato: “Ringrazio i sestieri di Sant’Emidio e Porta Solestà, che hanno dato seguito al convegno dello scorso anno con una iniziativa concreta. La Quintana, sempre più, si dimostra un fondamentale presidio sociale, che fa della nostra città un vero e proprio modello. Impegnarsi sul fronte della prevenzione nella lotta ai tumori è encomiabile”.

Attilio Lattanzi, caposestiere di Porta Solestà, ha sottolineato: “Per il nostro Sestiere, l’impegno nel sociale è ormai costante e determinato. Per la seconda edizione abbiamo subito pensato al tema della salute, potendo contare sullo splendido rapporto con Gaia Tancredi. Sono estremamente soddisfatto della collaborazione con Sant’Emidio, nella certezza che rivalità e agonismo in ambito quintanaro debbano limitarsi ai giorni delle competizioni, per poi trasformarsi in reciproco sostegno e progetti comuni”.

Infine, il caposestiere di Sant’Emidio Mariangela Gasparrini ha dichiarato: “La scintilla è scattata l’anno scorso durante il convegno. Ci siamo detti subito disponibili, come Sestiere, a una collaborazione con Porta Solestà per ulteriori progetti. Dopo le Quintane 2022 abbiamo iniziato a ragionare insieme, pensando ad una seconda edizione, idea diventata via via concreta”. 

TAG: , , , ,