Articolo
Testo articolo principale

E’ stata ufficialmente presentata questa mattina la 5^ edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno. Il concorso, che di anno in anno è cresciuto in maniera esponenziale, si è imposto a pieno titolo sulla ribalta nazionale.

Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno

Mattatori della conferenza stampa, ospitata nella Sala Ceci del Palazzo Arengo di Ascoli Piceno, sono stati Giampiero Giorgi e Piero Celani. Ed è proprio la presenza di Piero Celani la prima novità di questa 5^ edizione. L’ex Sindaco di Ascoli Piceno ed ex Presidente della Provincia nonchè attuale Presidente dell’Amat è da quest’anno anche il Presidente del prestigioso Premio. Celani ha simpaticamente dichiarato che “farà del suo meglio” per la miglior riuscita della manifestazione.

La seconda novità è l’inserimento, in via sperimentale, della sezione “Fumetto” rivolta principalmente ai giovani oltre che agli amanti del genere. La sezione è ad iscrizione gratuita.

Il concorso

Il Premio Letterario è una vetrina speciale offerta ad autori, appassionati di scrittura, poeti e romanzieri che non hanno la possibilità di accedere ai grandi mezzi di comunicazione. O che non vengono richiesti dalle case editrici.
Dicevamo che è un concorso cresciuto in maniera esponenziale di anno in anno. Lo dimostrano i numeri della passata edizione che ha visto la partecipazione di 284 autori che hanno inviato 508 lavori tra poesie e racconti.

Nella edizione 2023 sono confermate sei delle sette sezioni tematiche. Per la precisione: Poesia, Poesia in vernacolo, Racconto a tema libero, Racconto storico, THANG (Thriller, Horror, Avventura, Noir, Giallo) e Sceneggiatura cinematografica. Poi, come anticipato, è stata inserita anche la sezione Fumetto.

La giuria tecnica è composta da scrittori, poeti, giornalisti, editori, attori, attrici, registi e sceneggiatori provenienti da diverse regioni italiane.

Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno

Locandina

Il premio ha il patrocinio morale di Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche. Sono partner Quintana di Ascoli Piceno, REMOR Film produzioni cinematografiche, La casa del Menestrello di Matera e il Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri.

Info utili

E’ possibile iscriversi al Premio letterario già da domani, mercoledì 15 marzo, e fino al 30 giugno prossimo. La cerimonia delle premiazioni, fissata per il giorno 7 ottobre ad Ascoli Piceno, si terrà nell’auditorium Neroni della Fondazione Carisap.

Leggi anche Monnezza: spargerla in giro, un lusso e un privilegio

TAG: , ,