Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Venezia: in vista della sfida contro i lagunari, l’allenatore bianconero Roberto Breda ha fatto il punto della situazione in casa Picchio. La partita si giocherà sabato 18 marzo, allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno, alle ore 14. Inoltre, sono 25 i Bianconeri convocati per il match.

Ecco le dichiarazioni del tecnico dell’Ascoli.

Ascoli-Venezia: le parole pre-gara di Mister Breda

Mister Roberto Breda, in apertura delle dichiarazioni pre-gara, è tornato sulla sfida di Cagliari:

“Prima di Cagliari eravamo reduci da cinque partite in cui avevamo subìto un solo gol, per di più su rigore. L’insegnamento di cui parlavo a Cagliari? Il non prendere gol passa attraverso un’intensità fisica e mentale, che ti permette di non concedere opportunità. Nel Primo tempo abbiamo avuto spunti molto interessanti; ma se perdiamo lo spirito e l’intensità, non va bene perché concediamo campo e tante occasioni che per cinque partite non avevamo concesso. Per intensità fisica intendo quella che ti permette di avere gamba, di andare a prendere l’avversario, di giocare alti, di vincere i duelli; l’intensità mentale è quella che subentra quando tutte queste cose non ti vengono, quindi ti abbassi e giochi compatto, come è capitato 20 minuti col Parma o in altre gare”.

Poi, il tecnico bianconero ha parlato dei prossimi avversari, i veneti allenati da Vanoli:

“Dobbiamo guardare alla distanza che ci separa dal Venezia, mantenerla e se possibile aumentarla. Ha una rosa importante, è retrocessa dalla A, fa una buona fase di sviluppo, muove bene la palla e quindi serviranno grande attenzione e capacità di leggere le fasi, dobbiamo fare tutto a tremila all’ora. Abbiamo lavorato bene questa settimana, credo che a Cagliari abbiamo anche pagato le quattro gare ravvicinate; invece in questi giorni siamo tornati a lavorare normalmente, dobbiamo riprendere il nostro percorso e la voglia di fare punti che va messa prima di ogni cosa”.

Ascoli-Venezia sarà il primo di due confronti casalinghi consecutivi; infatti, dopo la sosta, in casa bianconera arriverà il Brescia:

C’è consapevolezza che Venezia e Brescia siano due partite importantissime, le più importanti della stagione, ma pensiamo a una alla volta; concentriamo tutte le energie sul match di domani, da giocare con grande voglia di portare a casa più punti possibili. Forte sta bene, Proia è rientrato in gruppo da giorni, è convocato. Dionisi? E’ da un bel po’ che lavora con noi, ha giocato tante partite da subentrante, si è allenato sempre, può sicuramente anche partire dall’inizio. Le scelte dipendono da come si vuole impostare la gara, tutti i nostri attaccanti possono iniziare o subentrare, perché hanno certe caratteristiche e lo hanno sempre ben dimostrate, sia dall’inizio che in corso d’opera.

Infine, Mister Breda ha parlato delle difficoltà nella fase offensiva dell’Ascoli:

“Migliorare lo sviluppo offensivo? E’ un nostro obiettivo, oltre a questo dobbiamo aumentare la voglia di segnare. Tante volte il gol non viene fuori solo da uno sviluppo. Ho fatto vedere ai ragazzi i sette gol che ha fatto il Manchester City in Champions: uno magari si aspetta che siano frutto di partenze dal basso, di azioni, invece quattro sono mischie. E’ questo il tipo di mentalità che dobbiamo fare nostra e non mi riferisco solo agli attaccanti, ma anche ai centrocampisti o ai difensori sulle palle inattive. Credo che abbiamo tanti margini di miglioramento, ma passa molto dalla mentalità e dagli obiettivi che ci fissiamo”.

Ascoli-Venezia: sono 25 i Bianconeri convocati

Sono 25 i giocatori convocati da Mister Breda per la partita col Venezia, valida per la 30^ giornata del Campionato di Serie BKT, in programma domani alle ore 14 al “Del Duca” di Ascoli. Rientra dalla squalifica Falasco, torna a disposizione Proia, out Lungoyi per un risentimento muscolare, oltre a Bellusci, Ciciretti e Gnahorè.

PORTIERI: 12 Bolletta, 13 Guarna, 1 Leali

DIFENSORI: 17 Adjapong, 33 Botteghin, 20 Donati, 54 Falasco, 21 Giordano, 5 Quaranta, 4 Simic, 44 Tavcar

CENTROCAMPISTI: 77 Buchel, 8 Caligara, 18 Collocolo, 27 Eramo, 23 Falzerano, 32 Giovane, 28 Proia, 25 Sidibe

ATTACCANTI: 9 Dionisi, 11 Forte, 15 Gondo, 14 Marsura, 90 Mendes, 29 Palazzino

Indisponibili: Bellusci, Ciciretti, Gnahoré, Lungoyi

Diffidati: Botteghin, Caligara, Dionisi, Eramo, Forte, Quaranta

Squalificati: nessuno

TAG: , , ,