Articolo
Testo articolo principale

BMW Group pronta a festeggiare un prestigioso tragurdo. Durante il prossimo MotoGP di Portimao, si celebraranno i 25 anni di attività come Safety Car.

BMW M, a Portimao si celebrano 25 anni di Safety Car

Il Gran Premio del Portogallo dal 24 al 26 marzo a Portimão, segna l’inizio di una stagione di anniversario per BMW M. Il noto modello del gruppo celebra la 25esima stagione come vettura ufficiale della MotoGP™. La stretta collaborazione con Dorna Sports, titolare dei diritti MotoGP™, risale al 1999. L’inizio della stagione dell’anniversario in Portogallo vedrà il debutto della nuova Safety Car. La nuova BMW M2 MotoGP™ si basa sulla nuova BMW M2, presentata in anteprima mondiale a ottobre. La flotta di Safety Car del 2023 comprende anche molte altre serie M safety, medical car e auto ufficiali, oltre alle moto di sicurezza serie M 1000 RR.

La nuova Safety Car colpisce per le caratteristiche tradizionali di un’auto sportiva ad alte prestazioni con tecnologia all’avanguardia. Dimensioni compatte e motore a 6 cilindri in linea TwinPower turbo da 460 CV, è stata equipaggiata con vari elementi specifici per il suo impiego sui circuiti della MotoGP™. Nello specifico un roll bar, sedili Recaro, imbracatura da corsa a 6 punti, un estintore, la barra del tetto della safety car e la luce anteriore abbinata. Sono state installate anche diverse parti M Performance, come impianto di scarico, telaio, calotte degli specchietti retrovisori in carbonio, diffusore e alettone posteriore.

I commenti

Siamo lieti di unirci a BMW M per celebrare il 25esimo anniversario della nostra partnership. Un partner forte al nostro fianco per un quarto di secolo; un partner con il quale abbiamo avuto un’ottima collaborazione in molti settori diversi. Siamo molto orgogliosi di questa partnership di lunga data che non si ferma mai, dà un nuovo slancio ogni anno. Con le tecnologie più innovative, si prende cura della sicurezza nel nostro sport ormai da 25 anni ed è un appuntamento fisso nel paddock della MotoGP con una vasta gamma di attività. Brindiamo a una fantastica stagione dell’anniversario nel 2023!“. La dichiarazione di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports.

Ringraziamo Dorna Sports per la grande fiducia che ci accorda da ormai un quarto di secolo. Che si tratti della flotta di auto di sicurezza, del BMW M Award o delle nostre numerose altre attività nel massimo livello delle corse motociclistiche, siamo orgogliosi che Fascination M sia diventata una parte importante della MotoGP”.  Il commento diFranciscus van Meel, CEO of BMW M GmbH.

 

Per la foto si ringrazia BMW Group

Leggi anche Fiat Uno, 40 anni fa una pubblicità fuori dagli schemi

 
 

 

 
 
TAG: , , , , ,