Articolo
Testo articolo principale

Ada Gentile grande protagonista al Teatro Politeama di Palermo. La prima esecuzione assoluta del suo brano dal titolo “Movimento per orchestra” è stato a lungo applaudito dal pubblico.

Ada Gentile conquista Palermo, grande successo al Politeama

Un mese di marzo speciale per la compositrice Ada Gentile. Il 17 e 18 Marzo 2023, al Teatro Politeama di Palermo, è stato eseguito, in prima assoluta, il suo brano “Movimento per orchestra“. Un brano commissionatole nell’aprile 2022 dal M.o Gianna Fratta, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. L’Orchestra, diretta dall’argentino Luis Gorelik, ha eseguito anche altre opere di Ferruccio Busoni, la “Turandot suite op.41“, basata sulla celeberrima fiaba teatrale di Carlo Gozzi “Turandot” e la “Rapsodia spagnola” per pianoforte e orchestra, con il pianista solista Francesco Nicolosi. Inoltre sono state eseguite anche opere di Ferenc Liszt, il poema sinfonico “Mazeppa“.
 
Ada Gentile è ora rientrata ad Ascoli dopo il grande successo in terra sicula. L’esecuzione del suo brano a Palermo è avvenuta davanti ad un folto pubblico, attento e caloroso che ha applaudito a lungo l’esecuzione dell’Orchestra. I musicisti impegnati hanno saputo cogliere a pieno il senso del brano alternando mirabilmente le esplosioni delle percussioni con i “pianissimo” degli archi sino al limite dell’udibile. Precisa e coinvolgente la direzione dell’argentino Luis Gorelik, reduce da una serie di concerti un Cile, Colombia, Venezuela e curatore di un programma radiofonico settimanale per l’argentina “Radio Nacional Clasica 96”. Al concerto (che è stato replicato il 18 Marzo, alle ore 17.30) erano presenti i Sovrintendenti del Teatro Politeama (M. Francesco Di Mauro) e del Teatro Massimo (M.o Marco Betta).

Prossimi appuntamenti

Il prossimo 23 Marzo la compositrice Gentile terrà una Conferenza sulla sua musica in streaming per l’Università di Houston, su invito del Prof. Rob Smith. Gli impegni del maestro non finiscono qui, sempre il 23 Marzo 2023, all’Auditorio Tamburini di Rovigo, verrà eseguito un ulteriore suo brano dal titolo “Canzon Prima“, per 4 clarinetti, nell’ambito degli eventi organizzati dalla SIMC (Soc. Italiana Musica Contemporanea) per il suo centenario. Infine, il 29 marzo 2023, la compositrice terrà la conferenza sulla sua musica per l’Università di Auckland (Nuova Zelanda) su invito di Chris Gendall, Docente di Composizione presso la suddetta Università.
 
 
 
TAG: , , , ,