Articolo
Testo articolo principale

Roma e Carlo Crivelli, mercoledì 29 marzo presentazione del nuovo libro di Mario dal Bello. Appuntamento presso la Fondazione Willy Brandt.

Roma, Carlo Crivelli alla Fondazione Willy Brandt

Mercoledì 29 marzo, alle ore 17.30, presso la Fondazione Willy Brandt in Via di Pietra 70 a Roma, presentazione il nuovo libro di Mario dal Bello: “Carlo Crivelli – Un folle fra tre mondi“. Opera pubblicata da FAS Editore che sarà presente nella figura di Marco Corradi. Oltre a scoprire la genesi del libro dalle parole dell’autore stesso, interverranno all’evento Mario Spadari, Presidente della Fondazione Willy Brandt, Pina Traini, giornalista della Sala Stampa Vaticana e Matteo Munari con delle sue letture. Un’occasione speciale per conoscere ancora di più il pittore veneto, e non solo le sue opere.
L’ultima opera del Prof. Mario Dal Bello, “Carlo Crivelli – Un folle fra tre mondi“ è un libro che ripercorre l’ampio operato artistico del pittore nato a Venezia, adottato dalla città di Ascoli Piceno e divenuto il più importante artista attivo sul bacino dell’Adriatico. Vissuto nell’Italia del XV secolo, egli è il pittore dello squilibrio, della libertà e della fantasia. Creatore di uno stile del tutto personale, in contrasto con la ricerca dell’armonia perseguita da molti artisti a lui contemporanei. Crivelli è creatore di uno stile del tutto personale, in contrasto con la ricerca dell’armonia perseguita da molti artisti a lui contemporanei. 

Lo scrittore Mario Dal Bello

Mario Dal Bello è l’autore dell’opera su Carlo Crivelli. E’ uno storico e critico d’arte. Già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, attualmente insegna Storia dell’Arte all’Università del Restauro di Roma, all’Università Lateranense di Roma e all’Università telematica e-campus di Novara. Ha pubblicato testi di arte, cinema, musica, storia e letteratura. Nel campo artistico, è autore di monografie su Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Bellini, Lotto, Antonello, Guido Reni, El Greco, Angelico. Nel 2021 ha pubblicato il testo La Trinità nell’arte e nel 2022 L’arte in-quieta sulle figure di artisti “irregolari” dal Quattrocento al Seicento. Dal 1997 al 2017 ha fatto parte della Commissione Nazionale Valutazione film della CEI e della giuria del David di Donatello. In totale, ha pubblicato circa cinquanta saggi e svolto attività giornalistica per riviste ed eventi, ricevendo diversi riconoscimenti.

 

Per acquistare il libro CLICCA QUI.

 

TAG: , , , , , ,