Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato lo splendido catalogo della mostra “Espressioni e Verità – Il gruppo Die Brücke e oltre”. Quella dell’Imago Museum di Pescara è la più importante e completa collezione in Italia sull’Espressionismo, una delle più significative e rivoluzionarie esperienze dell’arte avanguardista del Primo Novecento.

La mostra di Pescara

Il progetto espositivo raccoglie il corpus delle più originali tendenze estetiche e ideologiche dell’arte espressionista che dpotremmo definire ‘storica’. Sono 66 opere (acquarelli, inchiostri di china, xilografie, litografie) di Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Karl Schmidt-Rottluff. Ma anche di altri esponenti del gruppo Die Brücke (Il Ponte) che hanno contribuito a rafforzare il carattere internazionale dell’Imago Museum.

La collezione proviene dall’impegno del regista teatrale Rocco Familiari e della moglie. La Fondazione Pescarabruzzo l’ha acquisita in proprietà e la renderà fruibile in via permanente con un nuovo allestimento presso lo stesso Imago Museum. Il tutto avverrà in coda alla chiusura della temporanea.

pescara

Erich Heckel (1883-1970), “Frau”, xilografia del 1913 – particolare

Il gruppo Die Brücke

Il gruppo Die Brücke irrompe sulla scena della modernità con l’esperienza espressionista nel 1905 a Dresda, grazie all’iniziativa di alcuni studenti di architettura. Tra loro Fritz Bleyl, Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Karl Schmidt-Rottluff. Questi giovani artisti coltivano fin da subito l’idea di una rappresentazione volta all’essenziale, capace di produrre immagini di grande immediatezza. Tanto nella forma quanto nel colore.

L’esigenza di ricerca espressiva, ossia di “trarre fuori” gli elementi costitutivi dell’opera dall’interiorità dell’individuo, porta il gruppo ad adottare uno stile “abbreviato”. Ed è soprattutto la xilografia che diventa lo strumento espressivo decisivo nelle principali opere realizzate.

Il gruppo acquisisce negli anni una dimensione internazionale, distinguendosi in mostre itineranti in tutto il Nord Europa.

Info

l’Imago Museum è aperto dal martedì alla domenica (10.30 – 13.30; 16.00 – 20.00). I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del museo o su ciaotickets.com.

In copertina:Karl Schmidt-Rottluff (1884 – 1976), “Self portrait”, acquerello del 1962.

Leggi anche Sviluppo adolescenziale problematico? Triptorelina

TAG: , , ,