Articolo
Testo articolo principale

Ufficializzata la consegna dei lavori alla ditta Progeco Costruzioni Generali S.r.l., con sede a Muccia (MC), per la manutenzione delle scogliere di San Benedetto del Tronto.

Le scogliere di San Benedetto del Tronto

L’opera, cofinanziata dalla Regione Marche, era attesa dal 2011, anno dell’ultimo intervento sull’area. Il rifiorimento delle scogliere andrà  rinforzare le barriere già esistenti in modo che possano mitigare il moto ondoso. E ovviamente impedire che eventuali mareggiate danneggino le strutture ed erodano il litorale.

Le scogliere esistenti non sono più in grado di assolvere pienamente alla loro funzione mitigatrice, dato che per molti tratti emergono per poche decine di centimetri sopra il livello del mare. Questo fa sì che anche in occasione di mareggiate non particolarmente intense si contino diversi danni alle strutture e ai servizi di spiaggia. Senza contare la progressiva erosione di quest’ultima.

L’intera opera è divisa in due lotti.

Il primo, il cui valore complessivo ammonta a 650.000 euro di cui 500.000 finanziati dalla Regione Marche e 150.000 dal Comune, vedrà interventi su dodici distinte scogliere. Per un totale di 870 metri di barriere.

Il secondo lotto interesserà invece due scogliere, per un totale di 205 metri e un valore di 324.900 euro. Di questi, 284.958 finanziati dalla Regione e 39.941 a carico delle casse comunali.

La movimentazione degli scogli avverrà per via marina, a partire dall’area della cassa di colmata, dove i massi saranno depositati, fino alle barriere di destinazione. L’intera operazione (che tecnicamente viene definita “di rifiorimento”) si stima che richiederà circa 60 giorni di lavoro.

“Grazie a questi interventi – spiega il sindaco Antonio Spazzafumo – San Benedetto farà un passo in più lungo il percorso di tutela dell’ambiente e salvaguardia del paesaggio che è dall’insediamento della nostra Amministrazione uno degli obiettivi principali del mandato. Alla Regione Marche va il nostro ringraziamento per averci assegnato un finanziamento essenziale per la realizzazione di questa opera”.

Leggi anche Robert Plant in concerto a Macerata per Sferisterio Live

TAG: ,