Articolo
Testo articolo principale

Vinitaly alle porte, le Marche sono pronte stupire. La Regione Marche in questa edizione si promuove con una proposta orientata al percorso dell’Enoturismo. Una ulteriore sfida avviata per rilanciare il settore attraverso il turismo enoico.

Vinitaly, vino driver delle grandi eccellenze marchigiane

Si stanno per aprire i battenti della 55esima edizione del Vinitaly. Da domenica 2 fino al 5 aprile 2023, Verona ospiterà la tradizionale e prestigiosa manifestazione dedicata al Vino e all’Olio. Le Marche del vino si avvicinano a questo appuntamento con alle spalle una annata che sul fronte dell’export si può dire davvero straordinaria. Un più 25,9% di crescita a valore delle esportazioni enologiche nel 2022, per un corrispettivo di oltre 75,6 milioni di euro.

Attorno al vino si muovono molti altri settori, è un traino per l’economia dei territori e per raccontarne la storia e la cultura. Per questo la proposta marchigiana al Vinitaly si concentrerà sull’Enoturismo e la recente legge che abbiamo fortemente sostenuto. Crediamo molto alla promozione delle nostre produzioni agricole e al sostegno alle imprese facendo seguire alle intenzioni azioni concrete, come in questa occasione che vede un investimento complessivo tra Regione e Consorzi di quasi 800 mila euro“. Le parole dell’Assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.

Le cantine marchigiane sono pronte a divenire veri luoghi di accoglienza qualificata e di pregio. Da cui poter scoprire, attraverso specifici cammini del vino, le eccellenze enogastronomiche, culturali e storiche della nostra regione con un benefico effetto moltiplicatore per i produttori e la collettività. Il vino, diviene il driver per comunicare al mondo le grandi eccellenze marchigiane. In dirittura di arrivo è anche il portale sull’Enoturismo che sarà lo strumento attraverso il quale il turista potrà creare, secondo i suoi interessi particolari, percorso personalizzati.

Le Marche in esposizione

Questa edizione del Vinitaly vede la presenza di 100 cantine di cui 49 all’interno della collettiva Regione Marche. Zona che si estende su circa 1000 metri quadri di superficie allo storico Padiglione n. 7. La regione è da sempre presente con anche la sua “Terrazza Marche” che tornerà ad essere sia luogo di incontri che luogo della oramai consueta ed innovativa degustazione libera di oltre 200 etichette. Nella Sala Raffaello, posta sotto alla terrazza, saranno ospitate le delegazioni di operatori esteri, organizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, nell’ambito del piano straordinario “Made in Italy”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Leggi anche Dance Music Awards, Asco DJ miglior Producer 2022

TAG: , , , ,