Articolo
Testo articolo principale

Vini Piceni pronti a conquistare l’attenzione delle critica anche al Vinitaly 2023. Dopo la positiva esperienza del ProWein di Düsseldorf, le aziende del Consorzio non si fermano e si preparano a partecipare alla manifestazione vinicola ed enologica più importante d’Italia.

Vini Piceni, il Consorzio si prepara al Vinitaly 2023

Dopo la positiva esperienza del ProWein di Düsseldorf, le aziende del Consorzio Vini Piceni non si fermano e si preparano a partecipare al Vinitaly di Verona. Giunto alla 55esima edizione, la manifestazione vinicola ed enologica più importante d’Italia si terrà dal 2 al 5 aprile 2023. Nei suoi 17 padiglioni, la manifestazione si articolerà in quattro giorni di grandi eventi, degustazioni tecniche, walk around tasting, aree tematiche e focus sui mercati. Saranno presenti ben 31 produttori associati al Consorzio, tra aziende nella collettiva della
Regione Marche e aziende socie fuori collettiva con propri stand.

Nella nostra compagine sociale l’82% della produzione è biologica. Questo dato ci inorgoglisce, specie se consideriamo che il 52% della produzione vitivinicola delle Marche si concentra tra i territori di Ascoli Piceno e Fermo. Proprio per questo, il Consorzio Vini Piceni investe nel territorio ed è vicino ai bisogni dei propri soci, pronto a fare da cuscinetto finanziario per le aziende quando necessario. Nonostante questi anni difficili, infatti, il Consorzio è riuscito a mantenere e a portare avanti servizi per i propri soci e per tutto il territorio, a fianco della Regione”. Le parole del Presidente del Consorzio Giorgio Savini.

Il Piceno a Verona

Saranno presenti  l’Offida, il DOCG più diffuso delle Marche, nelle tipologie Pecorino, Passerina e Rosso. Presenti anche le tre DOP, cioè il Rosso Piceno, il rosso maggiormente prodotto nella regione, il Falerio ed il Terre di Offida nelle versioni Passerina Spumante e Passito. La collettiva regionale, presente presso il Padiglione 7 stand C9, vedrà la partecipazione di: Agricola Lanciani, Cantina di Offida, Castignano, Cherri, Fausti, La Canosa. Le Canà, Cantina Sangiovanni, Tenuta Il Crinale, Tenute Recchi Franceschini. Terra Fageto, Vigneti Santa Liberata e Vinicola Carassanese.

Presenti con i propri stand al padiglione 7: Ama Aquilone, Casa Vinicola Carminucci, Vini Centanni. Collevite, Tenuta de Angelis, Il Conte Villa Prandone, Cantina dei Colli Ripani. Le Caniette, Officina del Sole, Saladini Pilastri, Simone Capecci, Tenuta Cocci Grifoni, Moncaro Terre Cortesi e Velenosi Vini. Invece all’area FIVI del padiglione 8: Azienda Agricola Pantaleone, Poderi San Lazzaro e Azienda Agricola Vigneti Vallorani. Vini San Filippo sarà nella sezione Vinitaly bio al padiglione F.

 

Leggi anche Vinitaly, vino driver delle grandi eccellenze marchigiane

TAG: , , ,