Articolo
Testo articolo principale

Crivelli e il suo ampio operato artistico protagonista a Roma. Nella serata ieri, il Prof. Mario Del Bello lo ha ripercorso attraverso il suo ultimo libro edito da FAS. Il pittore dello squilibrio libertà e fantasia ha conquistato la folta platea della Fondazione Willy Brandt.

Crivelli, il pittore dello squilibrio conquista Roma

Mercoledì 29 marzo, presso la Fondazione Willy Brandt in Via di Pietra 70 a Roma, si è svolta la presentazione del nuovo libro di Mario dal Bello: “Carlo Crivelli – Un folle fra tre mondi“. Opera pubblicata da FAS Editore presente all’appuntamento con l’editore Marco Corradi. Oltre a ripercorrere la genesi del libro tramite le parole dell’autore stesso, sono intervenuti Mario Spadari, Presidente della Fondazione Willy Brandt, Pina Traini, giornalista della Sala Stampa Vaticana e Matteo Munari con delle sue letture. Un’occasione speciale che ha fatto conoscere e apprezzare ancora meglio il pittore veneto, e non solo le sue opere.
Crivelli Roma Fas Editore
Crivelli illustrato a Roma da Mario Del Bello e Fas Editore

Il libro

L’ultima opera del Prof. Mario Dal Bello, “Carlo Crivelli – Un folle fra tre mondi“ è un libro che ripercorre l’ampio operato artistico del pittore nato a Venezia, adottato dalla città di Ascoli Piceno e divenuto il più importante artista attivo sul bacino dell’Adriatico. Vissuto nell’Italia del XV secolo, egli è il pittore dello squilibrio, della libertà e della fantasia. Creatore di uno stile del tutto personale, in contrasto con la ricerca dell’armonia perseguita da molti artisti a lui contemporanei. Crivelli è creatore di uno stile del tutto personale, in contrasto con la ricerca dell’armonia perseguita da molti artisti a lui contemporanei.

Mario Dal Bello

Mario Dal Bello è l’autore dell’opera su Carlo Crivelli. E’ uno storico e critico d’arte. Già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, attualmente insegna Storia dell’Arte all’Università del Restauro di Roma, all’Università Lateranense di Roma e all’Università telematica e-campus di Novara. Ha pubblicato testi di arte, cinema, musica, storia e letteratura. Nel campo artistico, è autore di monografie su Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Bellini, Lotto, Antonello, Guido Reni, El Greco, Angelico. Nel 2021 ha pubblicato il testo La Trinità nell’arte e nel 2022 L’arte in-quieta sulle figure di artisti “irregolari” dal Quattrocento al Seicento. Dal 1997 al 2017 ha fatto parte della Commissione Nazionale Valutazione film della CEI e della giuria del David di Donatello. In totale, ha pubblicato circa cinquanta saggi e svolto attività giornalistica per riviste ed eventi, ricevendo diversi riconoscimenti.

 

Per acquistare il libro CLICCA QUI.

 
TAG: , , , ,