Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Brescia 4-3: la partita finisce con una bella vittoria del Picchio in 10 uomini contro le Rondinelle, al termine di una gara rocambolesca e vietata ai deboli di cuore. Decidono i gol segnati da Mendes, Forte, Caligara (rigore) e Marsura.

L’Ascoli, in virtù della preziosa vittoria ottenuta, sale a 39 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: lunedì 10 aprile, contro il Frosinone alle ore 15, allo stadio “Stirpe”.

Nella trentunesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da tre sconfitte contro Bari, Cagliari e Venezia.

Ascoli-Brescia, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Mendes; coppia d’attacco formata da Forte e Dionisi.

Nel Brescia, l’allenatore Daniele Gastaldello schiera un 4-3-2-1: Andrenacci in porta; Jallow, Papetti, Adorni, Huard in difesa; Bisoli, Van de Looi, Bjorkengren a centrocampo; Listkowski, Galazzi trequartisti; Ayè in attacco.

Ascoli-Brescia 4-3: gol ascolani di Mendes, Forte, Caligara, Marsura

Il match comincia. Ascoli in completo bianco, con risvolti neri. Brescia in maglia azzurra, con risvolti bianchi.

Al minuto 8, punizione battuta dal bianconero Caligara, colpisce di testa Simic e il pallone sfiora la traversa.

Al 19′ arriva il vantaggio dei bresciani con Listkowski, che batte Leali dopo aver ricevuto un assist da Galazzi, che aveva sfruttato un errore di Botteghin in difesa.

Minuto 27: corner battuto da Caligara, Forte ci prova in girata e sfiora il palo.

Al 38′ primo cambio per le Rondinelle: Galazzi ha problemi fisici e viene sostituito da Rodriguez.

Al minuto 42 arriva il pareggio dell’Ascoli con Pedro Mendes, che approfitta di un cross di Falasco dalla sinistra e fulmina Andrenacci in scivolata. Terzo gol stagionale, per l’attaccante portoghese.

Dopo 4 minuti di recupero, il Primo tempo finisce col punteggio di 1-1.

-Nella ripresa, ci sono alcuni cambi. Nell’Ascoli entra Giordano al posto di Falasco. Nel Brescia, dentro Mangraviti per Huard.

Al minuto 47, arriva il raddoppio dell’Ascoli con Forte, che raccoglie un cross dalla destra di Collocolo e folgora Andrenacci in girata. Terza rete in maglia bianconera per il bomber ascolano, sesto sigillo totale in campionato.

Minuto 63: c’è un rigore per il Brescia dopo che l’arbitro Paterna ha rivisto l’azione al monitor VAR: tocco col braccio di Simic che, ammonito, viene espulso.

Al 63′ sul dischetto va il bresciano Ayè, che spiazza Leali e pareggia i conti.

Al 67′ super parata compiuta da Leali, portiere dell’Ascoli, su un colpo di testa di Listkowski.

Al minuto 80 i bresciani vanno in gol con Bianchi, ma l’arbitro annulla per un fallo di Rodriguez su Giordano.

Al minuto 89, avviene la svolta del match: calcio di rigore a favore dell’Ascoli, per un fallo di mano di Mangraviti su punizione di Caligara. Il direttore di gara ha dovuto rivedere l’azione al monitor VAR, dopo la segnalazione dell’assistente Pairetto.

Al 91′ il penalty viene battuto da Caligara, che dagli 11 metri beffa Andrenacci, realizzando la sua seconda rete in questa stagione. I tifosi bianconeri sono in delirio.

Al minuto 95, l’Ascoli suggella la vittoria con una rete di Marsura, che con il sinistro trafigge Andrenacci dopo un contropiede di Collocolo. Primo centro in maglia ascolana, per l’attaccante bianconero.

Al 98′ il Brescia fa gol con Bisoli dopo una mischia in area.

Dopo 9 minuti di recupero, l’Ascoli batte 4-3 le Rondinelle, alla fine di una partita che non ha risparmiato colpi di scena. Nonostante sia il 1° aprile, il trionfo dell’Ascoli non è uno scherzo. Decima vittoria in campionato per i Bianconeri, con la salvezza che è sempre più vicina. Dopo aver disputato un Primo tempo altalenante, la compagine allenata da Roberto Breda ha offerto una buona prestazione nella ripresa, alla ricerca dell’agognata vittoria. Il successo ottenuto acquista maggiore valore, se si pensa che l’Ascoli ha concluso la partita in inferiorità numerica.

Dopo un periodo di difficoltà in fase offensiva, l’attacco del Picchio ha mostrato segnali di ripresa (oltre al rigore del centrocampista Caligara, hanno segnato le punte Mendes, Forte e Marsura). La vittoria dell’Ascoli fa ben sperare per gli ultimi sette impegni stagionali, a partire dalla sfida in trasferta contro il Frosinone, il lunedì di Pasquetta (10 aprile, ore 15).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco (46′ Giordano); Collocolo, Buchel (78′ Lungoyi), Caligara; Mendes (85′ Marsura); Forte (85′ Gondo), Dionisi (65′ Quaranta). A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Eramo, Giovane, Proia, Falzerano. Allenatore: Breda

BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Papetti, Adorni, Huard (46′ Mangraviti); Bisoli, Van de Looi, Bjorkengren (74′ Ndoj); Galazzi 6.5 (38′ Rodriguez), Listkowski (85′ Niemejier sv); Ayè (74′ Bianchi). A disposizione: Lezzerini, Karacic, Pace, Labojko, Scavone, Adryan. Allenatore: Gastaldello

Arbitro: Paterna (Teramo)

Reti: 19′ Listkowski (BRE), 42′ Mendes (ASC), 47′ Forte (ASC), 65′ rig. Ayè (BRE), 91′ rig. Caligara (ASC), 95′ Marsura (ASC), 98′ Bisoli (BRE).

Note: Ammoniti: Falasco, Simic, Collocolo (ASC); Adorni, Van de Looi, Jallow (BRE). Espulso Simic (ASC).

Recupero: 4’ (PT), 9’ (ST).

Spettatori: 6.628 (2.397 biglietti, 4.231 abbonati) (incasso 54.500 euro).

TAG: , , , , , ,