Articolo
Testo articolo principale

Teatro dialettale e concorso nazionale di corti “RitagliAtti” di Matera 2023. L’ascolano Stefano Sciamanna de “Li Freciute” ottiene il premio miglior attore

Teatro, Stefano Sciamanna ottiene un riconoscimento Freciute

Grande successo di critica e di pubblico per l’undicesima edizione di RitagliAtti“, Concorso Nazionale per Corti Teatrali. Nella gremita sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, la U.I.L.T. Basilicata ha celebrato sabato 1 aprile la Giornata Mondiale del Teatro. Tra le compagnie presenti e in concorso anche Li Freciute di Ascoli Piceno. La compagnia picena ha portato in scena “Pericolosamente” di E. De Filippo con regia e adattamento in dialetto ascolano di Stefano Sciamanna ed Elide Agostini; interpreti Elide Agostini, Stefano Curzi e Stefano Sciamanna. Quest’ultimo, giovane Medico di Medicina Generale con ambulatorio nel popoloso quartiere di Monticelli ad Ascoli, ha conquistato il premio di “Migliore attore”. A tutte le compagnie è stata consegnata una targa in ricordo della manifestazione.

Continua il successo della Compagnia Teatrale Li Freciute di Ascoli Piceno. Dopo aver conquistato tre premi nella manifestazione regionale “Festival del Dialetto”, un nuovo importante riconoscimento. Nell’anno del suo ventennale, la Compagnia raccoglie i frutti del suo continuo impegno per la valorizzazione e la promozione del dialetto. Un patrimonio culturale da preservare, legame intimo con il territorio. Recitare in dialetto a Teatro, vuol dire continuare una tradizione che ha radici antichissime e un ruolo di rilievo nell’ambito delle arti performative italiane.

Pericolosamente

La storia dell’opera di Eduardo De Filippo è ambientata a casa Provilazzo, dove Arturo per non litigare con la moglie, le spara a salve. Dorotea, non sapendo che il revolver usato dal marito è una semplice scacciacani, convinta di essere miracolata, dopo ogni sparo cambia atteggiamento divenendo docile ed assecondante. Queste scene si ripetono più volte al giorno, tanto da suscitare le preoccupazioni di Michele, amico di Arturo, venuto ad affittare una stanza.

 

Leggi anche Crivelli, il pittore dello squilibrio conquista Roma

TAG: , , , , ,