Articolo
Testo articolo principale

Apple condivide significativi risultati nella decarbonizzazione della sua produzione. Oltre 250 partner della sua filiera produttiva, si sono impegnati a decarbonizzare la produzione entro il 2030. Aumentato l’utilizzo di energia rinnovabile a 13,7 gigawatt.

Apple, in un anno il 30% in più di elettricità rinnovabile

Apple ha annunciato che i partner della propria filiera produttiva ora supportano oltre 13 gigawatt di elettricità rinnovabile in tutto il mondo. Nello specifico quasi il 30% in più rispetto all’anno scorso. Oltre 250 fornitori in 28 Paesi si sono impegnati a utilizzare energia rinnovabile per tutta la produzione Apple entro il 2030. Già carbon neutral per quanto riguarda le proprie emissioni corporate a livello globale, conferma l’ultilizzo di strumenti innovativi verso l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica.

In Apple siamo già carbon neutral per quanto riguarda le nostre attività e lavoriamo ogni giorno per trovare soluzioni innovative che facciano avanzare ulteriormente l’urgente lavoro per affrontare il cambiamento climatico“. Ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Con i nostri partner in tutto il mondo, stiamo aumentando ulteriormente l’energia rinnovabile usata per alimentare la nostra filiera globale e stiamo investendo nelle tecnologie green di ultima generazione. La portata di questa sfida è enorme, ma la nostra determinazione ad affrontarla non è da meno“.

Green Bond

Per raggiungere il suo ambizioso progetto, fino ad oggi, Apple ha investito oltre 3,2 miliardi di dollari dei 4,7 investiti in Green Bond. Nella cifra sono inclusi 2,5 miliardi in totale provenienti dai primi due bond. Ha devoluto 700 milioni di dollari dei ricavi derivanti dai Green Bond 2019 a favore di 59 progetti. Tra questi la creazione e la distribuzione di risorse di formazione sull’energia pulita rivolte ai fornitori e le nuove collaborazioni per la sensibilizzazione sul tema in Giappone, Vietnam e Corea del Sud.

La realizzazione dei progetti che sono stati finanziati dai Green Bond 2019 eviterà l’emissione di più di 13,5 milioni di tonnellate metriche di anidride carbonica. Gli investimenti scaturiti lo scorso anno dai Green Bond di Apple hanno sostenuto un’ampia gamma di iniziative innovative in tema di ecosostenibilità in tutta l’azienda. Sono inclusi il design a basse emissioni di carbonio, l’efficienza energetica e l’incremento dell’utilizzo dell’energia rinnovabile nelle reti di distribuzione in tutto il mondo.

 

Si ringrazia per la foto Apple, sistema di stoccaggio dell’energia a batteria su scala industriale situato presso il California Flats Solar Project a Monterey in California.

Leggi anche Giuliano Giuliani, le sue Armonie di pietra ad Ascoli Piceno

TAG: , ,