Articolo
Testo articolo principale

Cannes protagonista del prossimo Festival dedicato al cinema. Kering sostiene e assegna il Premio Women In Motion 2023 all’attrice Michelle Yeoh.

Cannes, all’attrice Michelle Yeoh il premio Women In Motion

François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, Iris Knobloch, Presidentessa del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, Direttore del Festival di Cannes, hanno scelto quest’anno di rendere omaggio all’eccezionale carriera di Michelle Yeoh. All’attrice il premio Women In Motion 2023. Il premio sarà conferito durante la cena ufficiale in programma a Cannes.

L’attrice e produttrice di origine malese Michelle Yeoh, famosa a livello internazionale, infrange le convenzioni da decenni. Interpretando donne complesse e determinate, ha contribuito a mettere in discussione gli stereotipi di genere e i preconcetti legati all’età nell’industria cinematografica. Per la sua incredibile interpretazione in Everything Everywhere All at Once, ha vinto il Golden Globe, il SAG Award e l’Oscar come migliore attrice. Nel 2023 è diventata la prima attrice asiatica a vincere un Oscar in questa categoria. “Sono commossa di ricevere questo premio. Sono convinta che i tempi stiano cambiando; la consapevolezza delle persone è sicuramente aumentata negli ultimi anni. È fondamentale che le donne, davanti e dietro la telecamera, continuino a interpretare ruoli e a raccontare storie che riflettano la diversità e la complessità del mondo“. Il commento dell’attrice.

Il premio

L’impegno di Kering verso le donne è al centro delle priorità del Gruppo. Nel campo delle arti e della cultura, le disuguaglianze di genere sono ancora evidenti, anche se la creazione è uno dei più potenti vettori di cambiamento. Dal suo lancio, in occasione del Festival del 2015, il Premio Women in Motion ha celebrato e messo in evidenza la creatività e il contributo unico delle donne. Da allora, il programma si è esteso alla fotografia, ma anche all’arte, al design, alla coreografia e alla musica. Attraverso i suoi premi, il programma offre un riconoscimento a figure che sono fonte d’ispirazione e talenti femminili emergenti.

Michelle Yeoh

Michelle Yeoh è diventata famosa nei film d’azione di Hong Kong degli anni ’90, prima di interpretare una miriade di successi acclamati in tutto il mondo. Da maestra di arti marziali a Bond Girl, Yeoh è apparsa in più di 70 lungometraggi e serie televisive. La sua ampia filmografia vanta una collezione di ruoli iconici, tra cui La tigre e il dragone 1 e 2 di Ang Lee, Memorie di una geisha di Rob Marshall, Il domani non muore mai di Roger Spottiswoode, Sunshine di Danny Boyle e Crazy & Rich di Jon Chu, la commedia romantica con il maggior incasso negli Stati Uniti negli ultimi 10 anni. Nel 2022, Yeoh è stata nominata “Icona dell’anno” dalla rivista TIME. E nel 2016 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dall’ONU, dato che si concentra sulla sensibilizzazione e sulla mobilitazione del sostegno per le questioni ambientali.

TAG: , , ,