Articolo
Testo articolo principale

Postcrossing alla ribalta, torna la voglia di scrivere e inviare lettere o cartoline. Sempre più appassionati tornano alla corrispondenza pre email. Il tutto spinto da una piattaforma online che permette di avere “pen friends” da ogni parte del mondo.

Postcrossing, torna di moda lo scrivere lettere

Lettere e cartoline tornano a viaggiare da una parte all’altra del globo. Sta tornando sempre più in voga il fenomeno del “Postcrossing”, mandare e ricevere posta a sorpresa da persone “a caso”. Il tutto nasce dalla omonima piattaforma online che ha ridato lustro a un fenomeno epistolare in voga negli anni novanta. In quegli anni, per migliorare la propria conoscenza della lingua straniera, si partecipa a degli scambi culturali suggeriti dalle scuole. Nonostante per molti anni il fenomeno sia finito nel dimenticaio a favore di email e instant messaging, ci sono molte persone a cui piace ricevere lettere. E tale piacere sta tornando a livello mondiale.

In realtà il progetto Postcrossing è stato creato nel 2005 da Paulo Magalhães come progetto parallelo quando era studente in Portogallo. Il suo obiettivo: collegare le persone di tutto il mondo attraverso le cartoline, indipendentemente dal loro paese, età, sesso, razza o credo. Il 14 luglio 2005 il Progetto Postcrossing è stato aperto a tutti. Dopo solo 3 anni di vita, il portale aveva raggiunto il suo primo milione di cartoline scambiate, superando tutte le migliori aspettative iniziali.

La piattaforma

L’obiettivo di questo progetto diffuso dall’omonima piattaforma internazionale, è permettere a chiunque di inviare e ricevere cartoline da tutto il mondo. L’idea alla base è che per ogni cartolina che invii, ne riceverai una indietro da un postcrosser casuale da qualche parte nel mondo. Per iniziare occorre creare un account sul sito Postcrossing.com. Il primo passaggio successivo è richiedere l’invio di una cartolina. Verrà infatti fornito l’indirizzo di un membro a caso e un ID della cartolina. Una volta scelta la cartolina, si dovrà scrivere su carta messaggio amichevole, insieme all’ID cartolina, chiudere il tutto e inviare con francobolo all’indirizzo fornito. Quando la cartolina arriverà a destinazione, il destinatario la registrerà utilizzando l’ID e di conseguenza permetterà al mittente di ricevere una nuova cartolina da un altro membro iscritto nel mondo.

 

Leggi anche Asparagi, grandi protagonisti della tavola di Aprile

 

TAG: , ,