Articolo
Testo articolo principale

Commercio e le opportunità offerte al settore per rilanciare le aree terremotate. La Regione incontra i commercianti del cratere ad Ascoli Piceno.

Commercio, la Regione mostra le opportunità per il cratere

La Regione incontra i commercianti del cratere ad Ascoli Piceno. Nello specifico condivide e si fa promotrice delle opportunità offerte al settore del commercio per rilanciare le aree terremotate. L’argomento è al centro dell’incontro promosso dall’assessore Andrea Maria Antonini che si terrà, ad Ascoli Piceno, lunedì 17 aprile, alle ore 16.00. L’evento si terrà presso la Casa della Gioventù.

La Regione incontra i commercianti del cratere” è il titolo dell’evento, nel corso del quale verranno presentati i sei bandi di settore che verranno emanati nel corso del 2023. Quattro stanziano risorse regionali, due quelle europee della nuova programmazione Fesr. “Un’ampia gamma di opportunità d’intervento che, è l’auspicio della Regione, potrà agevolare anche le attività del settore che operano nelle aree interessate dagli eventi sismici”. Sottolinea Antonini che tra i suoi impegni istituzionali ha la delega al Commercio. Insieme ai funzionari regionali di riferimento e allo stesso assessore, all’incontro parteciperanno il commissario per la ricostruzione post sisma 2016 Guido Castelli, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e l’assessore comunale al Commercio Domenico Stallone.

Transizione tecnologica e digitale

Nei giorni scorsi, la Regione Marche ha stanziato nuove risorse per agevolare la transizione tecnologica e digitale. Risorse per favorire la competitività delle imprese marchigiane anche sui nuovi mercati internazionali. Stanziati ulteriori 17,7 milioni di euro destinati allo scorrimento di due bandi Fesr della precedente programmazione 2014-2020 che avevano avuto un’ottima risposta dal mondo produttivo regionale. Erano 563 le domande di finanziamento pervenute, sovvenzionate solo in parte per la scarsità di risorse disponibili. Attingendo dalla nuova programmazione europea 2021-2027, su indicazione dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini, sarà ora possibile finanziare l’80 per cento delle richieste pervenute. Con altri 36 milioni di investimenti garantiti grazie al sostegno della Regione. Saranno complessivamente 347 i nuovi progetti finanziati: 141 a valere sul primo bando (transizione) e 206 sul secondo (riorientamento).

 

Leggi anche Prodotti tipici, il brodetto nelle strategie della Regione

TAG: , , , ,