Articolo
Testo articolo principale

WWF in Italia organizza le “Giornate delle Oasi”, un intero mese di eventi speciali e aperture straordinarie. Obiettivo immergere il partecipante nella natura e scoprirne la meraviglia e il valore per il proprio benessere.

WWF, tornano le Giornate delle Oasi

Dal 22 Aprile al 21 Maggio 2023 tornano le “Giornate delle Oasi WWF”, in un’edizione ancora più ricca. Un intero mese di eventi speciali e aperture straordinarie tra le meraviglie della natura dell’Italia. Le Oasi sono il più grande progetto di conservazione del WWF in Italia, da oltre 50 anni. Dalla storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alla costa incontaminata e selvaggia di Torre Salsa in Sicilia. Tutte le Oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie animali e vegetali, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere nell’arco di ben cinque weekend, con decine di iniziative tra cui scegliere.

Il mese delle “Giornate delle Oasi” inizierà in concomitanza con l’“Earth Day”, la Giornata della Terra del 22 aprile. Proprio per celebrare la giornata alcune Oasi hanno deciso di festeggiare questa data con aperture straordinarie e visite guidate. Si avrà anche la possibilità di riconnettersi con la natura e di vivere momenti rilassanti e di benessere attraverso lezioni di yoga all’aperto. Ci saranno anche molte attività che dedicate agli appassionati degli animali.

L’oasi nelle Marche

L’unico appuntamento nelle Marche si terrà presso l’Oasi WWF Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi. Il mondo fantastico degli impollinatori selvatici sarà svelato tramite una curiosa visita guidata alla loro ricerca tra i fiori gli hotel degli insetti che li ospitano. La visita guidata si concluderà con un laboratorio manuale di realizzazione delle bombe di semi di fiori per impollinatori che i partecipanti porteranno a casa come ricordo della giornata. Laboratorio per bambini/e dai 4 agli 11 anni. Costo € 8 a bambino/a. Prenotazione obbligatoria al 3346047703.

 

Si ringrazia per la foto WWF Italia

Leggi anche Macerata, l’Istituto Agrario si gode il successo al Vinitaly

 

TAG: , , ,