Articolo
Testo articolo principale

Fritto Misto 2023 ospiterà una serie di convegni rivolti agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale. Azioni informative utili a imprenditori agricoli, proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta.

Fritto Misto, pronte le azioni informative agli addetti

Partners in Service, CEA Ambiente e Mare Regione Marche in Collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Case Rosse, Patasibilla e Fritto Misto, presentano una nuova serie di iniziative informative. Nello specifico tre convegni PSR Regione Marche e una serie di show cooking all’interno del cartellone di Fritto Misto. Si partirà domenica 23 aprile 2023 con il primo convegno per concludere giovedì 27 aprile con l’ultima esibizione culinaria.

I convegni vogliono affrontare il tema della sicurezza per stimolare nei produttori/allevatori l’adozione di pratiche produttive sostenibili e a sviluppare anche un approccio etico alimentare. Le molteplici emergenze alimentari degli ultimi decenni hanno fatto sì che venisse posta in primo piano la questione della sicurezza alimentare come problema etico. L’evento è Cofinanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 Regione Marche. Bando Sottomisura 1.2 A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Progetto ID 52513 (Decreto n.90/DMC del 06/08/2021).

Domenica 23 aprile

Apertura prevista alle ore 10:00 con la sessione pratica “Oliva Tenera Ascolana DOP questa sconosciuta” presso l’Azienda Agricola Case Rosse. Interverranno il Dott. Agr. Ugo Marcelli,Vice presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno DOP e la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini di Partners in Service srl. Nel pomeriggio invece presso Piazza Arringo di Ascoli Piceno nello spazio Fritto Misto Social Club, verranno proposti due appuntamenti. Alle ore 17.00 il convegno “Prevenzione dei rischi nelle aziende agricole: macchine agricole e agrofarmaci” alla presenza di Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno. Interverranno il  Dott. Agr. Moreno D’Ercoli, Consulente Fitoiatrico Partners in Service srl – CEA Ambiente e Mare – R.Marche e il Dott. Agr. Luca Giacomozzi, Consulente e formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Moderatore del tutto Alfredo Cristofori Presidente Patasibilla Srl.

Alle ore 19.00 ultimo convegno della giornata “L’utilizzo della Patata dei Sibillini in cucina e possibili abbinamenti“. Interverranno Paolo Orazzini Chef Freelancedi Marina di Cecina (LI) e un Sommelier della Tuber Communications Soc Coop. di Monsampolo (AP). Anche qui moderatore Alfredo Cristofori Presidente Patasibilla Srl. A seguire piccola degustazione gratuita a cura di Tuber Communications Soc Coop, per info e prenotazioni: 351.8737873.

Giovedì 27 aprile

Seconda ondata di appuntamenti presso il Fritto Misto Social Club di Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, a partire dalle ore 16.00. La prima iniziativa sarà il convegno “Strategie innovative di valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali”. Previsti l’intervento della Dott.ssa Chiara Poli, consulente senior social media manager “Web marketing e comunicazione per il settore agroalimentare”. Presente anche il Dott. Agr. Luca Giacomozzi, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione con “Dall’economia dei prodotti all’economia delle esperienze”. Moderatrice la Dott.ssa Barbara Zambuchini di Partners in Service sr, CEA Ambiente e Mare – R.Marche.

A seguire alle ore 18.00 l’iniziativa “Valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali a tavola” con Davide Camaioni, Chef ristorante “Posto Nuovo” di San Benedetto del Tronto (AP). Presenti anche il sommelier della Tuber Communications Soc Coop. di Monsampolo (AP). Moderatore Matteo Mattei, referente el progetto socio gastronomico “La Favalanciata”. A seguire piccola degustazione gratuita a cura di Tuber Communications Soc Coop, per info e prenotazioni: 351.8737873.

 

Leggi anche Turismo, volano naturale per i territori del cratere

TAG: , , , , , ,