Articolo
Testo articolo principale

Como-Ascoli 1-1: la partita termina con un pareggio del Picchio contro i lariani. Gol di Dionisi e Cerri nella ripresa, entrambi sui rigore. Leali para un rigore ai comaschi.

L’Ascoli, in virtù del pareggio, sale a 43 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: lunedì 1° maggio, contro il Pisa alle ore 15, allo stadio “Del Duca”.

Nella trentaquattresima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Sinigaglia” di Como. L’Ascoli è reduce da una vittoria contro il Sudtirol.

Como-Ascoli, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-2-1: Leali in porta; Donati, Botteghin, Simic, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Proia; Caligara trequartista; Dionisi, Gondo in attacco.

Nel Como, l’allenatore Moreno Longo schiera un 3-4-1-2: Gomis in porta; Odenthal, Scaglia, Binks in difesa; Vignali, Arrigoni, Bellemo, Ioannou; Iovine trequartista; Cerri, Cutrone in attacco.

Como-Ascoli 1-1: gol di Dionisi e Cerri su rigore

Il match comincia. Ascoli in completo bianco, con risvolti neri. Como in completo azzurro, con risvolti bianchi. Sono 343 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti. 

Al 7′ per il Como fa gol Cerri su assist di Ioannou, ma la rete viene annullata per un fuorigioco segnalato dal VAR.

 Al 28′ conclusione del comasco Ioannou, che finisce sull’esterno della rete.

Al 39′ i lariani colpiscono un palo, con un tiro di Cerri su assist di Vignali.

Dopo due minuti di recupero, finisce 0-0 un Primo tempo con ritmi bassi.

-Nella ripresa un cambio per l’Ascoli: entra Adjapong, esce Donati.

Al 67′ l’arbitro fischia un calcio di rigore per l’Ascoli, dopo un fallo del portiere Gomis su Dionisi.

Al 68′ sul dischetto va lo stesso Dionisi, che fulmina Gomis e torna a segnare sopo sei mesi (ultimo gol a fine ottobre). Quinto sigillo in campionato, per il capitano bianconero.

Al 74′ c’è un rigore per il Como, per un fallo di mano dell’ascolano Simic dopo un cross di Parigini. Sul dischetto si presenta Cerri che tira centrale, bella parata del portiere bianconero Leali.

Al minuto 81 i comaschi colpiscono un palo, dopo un colpo di testa di Parigini su cross di Chajia.

Al minuto 88, opportunità in contropiede per l’Ascoli, ma Eramo fallisce il passaggio per Gondo.

All’89° minuto altro penalty per il Como, dopo un tocco con il gomito del bianconero Bellusci su cross di Gabrielloni.

Al 91′ sul dischetto va di nuovo Cerri, che beffa Leali e pareggia il risultato.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita tra Bianconeri e lariani termina 1-1. E’ un buon pareggio, quello ottenuto dall’Ascoli, che aveva accarezzato la vittoria con il rigore trasformato da Dionisi. Suonano come un record, i tre rigori concessi dall’arbitro Ayroldi; anche se, in Ascoli-Avellino del 29 settembre 2007, l’arbitro Velotto fischiò ben 4 rigori.

La festa ascolana per la matematica permanenza in Serie B viene, dunque, rinviata ad una delle ultime quattro partite di campionato. Prossimo impegno per il Picchio, la sfida Ascoli-Pisa del 1° maggio al “Del Duca” (ore 15). Una piccola curiosità: dopo la gara contro i toscani, per il terzo mese consecutivo nel 2023, la squadra bianconera giocherà nel primo giorno del mese (1° marzo Modena-Ascoli 0-1; 1° aprile Ascoli-Brescia 4-3, 1° maggio Ascoli-Pisa). Forza Picchio, manca poco alla salvezza.

Il tabellino

COMO (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Scaglia, Binks (dal 24′ st Chajia); Vignali (dal 15′ st Parigini), Arrigoni (dal 15′ st Da Cunha), Bellemo, Ioannou (dal 36′ st Blanco); Iovine; Cerri, Cutrone (dal 24′ st Gabrielloni). A disposizione: Vigorito, Cagnano, Fabregas, Faragò, Baselli, Canestrelli, Mancuso. All. Longo.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati (dal 1′ st Adjapong), Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (dal 32′ st Giovane), Proia (dal 39′ st Eramo); Caligara (dal 36′ st Bellusci); Gondo, Dionisi (dal 32′ st Mendes). A disposizione: Guarna, Adjapong,  Quaranta, Gnahorè, Lungoyi, Falzerano, Palazzino, Falasco. All. Breda.

Arbitro: Ayroldi (Molfetta).

Reti: 68′ rig. Dionisi (ASC), 91′ rig. Cerri (COM).

Note: Ammoniti: Vignali (COM); Proia, Leali, Buchel (ASC).

Spettatori: 5.030 (343 tifosi dell’Ascoli).

TAG: , ,