Articolo
Testo articolo principale

In occasione della Festa della Terra l’associazione “Genitori&Figli per mano” ha sfruttato le giornate del Paper Week e ha organizzato un’uscita alla Cosmari.  L’obiettivo era quello di far vedere a grandi e piccini come si differenziano i rifiuti.

rifiuti

Impianto di compostaggio. Alla Cosmari lavorano più di 600 dipendenti

Rifiuti: la visita alla Cosmari

La raccolta differenziata è un atto di generosità verso se stessi e verso gli altri. Ma anche verso le generazioni future. E’ importante, quindi, che sin dalla più tenera età si capisca cosa succede con i rifiuti differenziati male e con quelli invece differenziati bene. In modo che i piccoli abbiano una percezione chiara del perché di determinati gesti quotidiani che si fanno a casa quando si butta la spazzatura.

Il gruppo è stato affabilmente accolto all’ingresso della Cosmari di Piane del Chienti, a Tolentino, dal responsabile della comunicazione dott. Luca Romagnoli, che ha guidato il tour.

rifiuti

Diversi tipi di ecoballe

Si è partiti dalle grandi bilance speciali che hanno impressionato molto i bambini, bilance sulle quali vengono pesati i camion con la spazzatura che arrivano: ogni giorno circa 400.

Le ecoballe sono state la “seconda meraviglia”. I bimbi hanno fatto tante domande, anche sugli svariati tipi di riciclaggio e le diverse strutture a seconda dei materiali e procedimenti. Hanno visto da vicino plastica, carta e cartone, acciaio, alluminio, macerie, indifferenziata e compost. A proposito di quest’ultimo, Romagnoli ha precisato che si può andare a prenderlo e l’Associazione ha deciso di approfittare della possibilità per il suo orto didattico a Fontescodella.

rifiuti

Montagne di rifiuti…

Bambini e genitori hanno potuto visitare anche l’impianto automatizzato che sarà inaugurato il 20 maggio prossimo: uno dei più avanzati a livello europeo.

rifiuti

Impianto automatizzato: costato 7 milioni di euro è uno dei più avanzati d’Europa

rifiuti

Macerie selezionate provenienti da edifici storici utilizzabili per il restauro e le ristrutturazioni post-sisma

rifiuti

Megabilancia per i camion dei rifiuti

TAG: , , ,