Articolo
Testo articolo principale

Unicam ha celebrato i 50 anni del corso di Laurea in Geologia. Sono stati oltre 250 gli ex-studenti, laureati, ex-docenti, collaboratori che non hanno voluto mancare all’appuntamento.

Unicam, celebrati i 50 anni di Scienze Geologiche

Grande festa all’Unicam per Scienze Geologiche. Nell’ateneo di Camerino celebrati i 50 anni del Corso di Laurea. Sono stati oltre 250 gli ex-studenti, laureati, ex-docenti, collaboratori che non hanno voluto mancare all’appuntamento. L’evento si è aperto con i saluti del Rettore Unicam Claudio Pettinari, del Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie David Vitali e del Presidente della Società Geologica Italiana Sandro Conticelli. Con una intervista al prof. Giovanni Deiana sono stati ripercorsi i 50 anni di storia del corso di laurea in Scienze Geologiche di Unicam, con anche un breve saluto ai primi Professori, Tecnici-Amministrativi e iscritti al corso presenti in sala. Dopo la Lectio Magistralis del prof. Carlo Doglioni, presidente INGV, dal titolo “Grazie Terra”, il coordinatore della Sezione Geologia Stefano Mazzoli ha presentato i volti, i progetti, i numeri, i corsi di laurea e di dottorato della Geologia Unicam oggi. Ha chiuso l’evento il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Geologi Arcangelo F. Violo.

Stoccaggio geofluidi

Nell’immediato futuro del corso di laurea c’è la tematica dello stoccaggio nel sottosuolo dei geofluidi, quali anidride carbonica, idrogeno o metano, rappresenta uno dei nodi e delle sfide cruciali quando si parla di transizione energetica sostenibile. I ricercatori della Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, con il coordinamento del prof. Stefano Mazzoli, stanno svolgendo da tempo attività di ricerca che vanno in questa direzione.

Career Day

E’ tornato anche l’appuntamento con il Career Day dell’Unicam. Ben 80 aziende presenti, da Tods a Clementoni, da Fileni a iGuzzini, 500 studenti e giovani laureati partecipanti. Numerosi i workshop e seminari, nonché stand e presentazioni aziendali. Numeri che confermano il successo anche per l’edizione 2023 del Career Day dell’Università di Camerino. Evento organizzato in collaborazione con Confindustria Macerata il 20 aprile presso il Relais Borgo Lanciano ed il Lanciano Forum. Tutti i partecipanti hanno quindi avuto quindi l’opportunità di incontrare le imprese, conoscere i responsabili delle Risorse Umane ed i recruiter. Hanno sostenuto quindi colloqui conoscitivi, lasciare il proprio curriculum vitae e scoprire nuove opportunità di lavoro.
 

 

TAG: ,