Articolo
Testo articolo principale

Cinema e call to artist. L’Abruzzo è pronta a ospitare 10 filmmaker under 35, per un campus formativo internazionale. Da settembre, un percorso di formazione e di produzione delle opere audiovisive immerse nella tradizione abruzzese.

Cinema, in Abruzzo campus per 10 filmmaker

Tutto pronto per  CineCampus, iniziativa che prevede 6 mesi di formazione, con sessioni online e residenziali finalizzate alla realizzazione di 5 cortometraggi. Incontri con esperti in ambito sociale, antropologico e ambientale e workshop di approfondimento sui protocolli legati al green producing. Il tutto in una residenza artistica di 21 giorni a Forme di Massa d’Albe, in Abruzzo. In questo periodo 10 filmmaker selezionati (5 coppie di lavoro), verranno accompagnati da tutor e da crew tecniche e artistiche nel percorso di formazione e di produzione delle opere audiovisive. Suddividendo le settimane operative in tre fasi: scrittura, produzione e post-produzione.

L’iniziativa si rivolge a artisti e professionisti under 35 del settore cinematografico e audiovisivo, senza vincolo di residenza e nazionalità. I candidati saranno valutati sulla base della documentazione specifica e attraverso call online mirate a valutare la pertinenza dei profili. Deadline fissata per il 31 maggio 2023. Tra luglio e agosto poi saranno effettuati degli incontri a distanza finalizzati a formare il gruppo in previsione delle attività in presenza. 

Conoscere l’Abruzzo

Esperti del territorio saranno coinvolti nel campus per far conoscere ai partecipanti l’Abruzzo, la sua natura e la sua storia. Sarà il primo programma di residenza audiovisiva al mondo ispirato ai protocolli del green producing, ospitato per l’appunto, nella regione più wild e verde d’Italia e d’Europa. Un’esperienza umana di alto valore, in grado di lasciare un’impronta profonda nel cuore e nella mente.

I cortometraggi realizzati saranno distribuiti dalla Red Couch Pictures. Ai registi sarà offerto l’accesso all’innovativa piattaforma messa in piedi dalla distribuzione. I film saranno proiettati in rassegne e festival nazionali ed internazionali, promuovendo in maniera naturale e inclusiva il territorio abruzzese in tutto il mondo.

Per conoscere le modalità di adesione e partecipare al bando CLICCA QUI.

TAG: , , ,