Articolo
Testo articolo principale

Samsung determinata ad arrivare all’obiettivo azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050. Ampliato l’uso dei materiali riciclati nei componenti in plastica dei propri prodotti.

Samsung, un telecomando per ridurre l’impatto sull’ambiente

Dal 2022 Samsung Electronics è impegnata nella propria strategia ambientale per arrivare all’obiettivo azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050. Come parte di questo impegno verso la sostenibilità, Samsung ha ampliato l’uso dei materiali riciclati nei componenti in plastica dei propri prodotti. Entro il 2030 Samsung vuole incorporare il 50% di materiali riciclati nei propri componenti in plastica ed entro il 2050 il 100% in tutte le parti in plastica.

Il telecomando SolarCell

Samsung Electronics ha sviluppato il telecomando SolarCell per combattere l’impatto sull’ambiente dato dallo smaltimento delle batterie usate. Nel settore, si tratta del primo telecomando ricaricabile dotato di un pannello (cella solare) che può essere ricaricato dalla luce naturale o artificiale. Il telecomando può anche essere caricato con un cavo USB-C, per avere più opzioni di carica.

Il telecomando SolarCell rappresenta appieno l’impegno di Samsung verso l’ambiente. Il ventiquattro percento delle plastiche utilizzate nel telecomando SolarCell deriva da materiali riciclati. Questo significa che oltre sei tonnellate di rifiuti sono riciclati per la produzione annuale di 10 milioni di telecomandi SolarCell. Ciò equivale a una riduzione delle emissioni di carbonio pari al 18% in confronto a una produzione che impiega materiali tradizionali.

Strategia eco-consapevole

Tutti i Lifestyle TV 2023 del brand sono dotati di telecomando SolarCell, edizione 2023. L’obiettivo di Samsung è integrare prodotti e processi più ecocompatibili in una gamma più ampia di modelli in tutte le regioni e abilitare i consumatori a uno stile di vita più sostenibile.

“Eliminando la necessità di batterie usa e getta, non solo impieghiamo meno risorse, ma riduciamo le emissioni di carbonio producendo, col tempo, meno batterie. Il telecomando SolarCell è un passo importante per quella che chiamiamo everyday sustainability. Ma non ci fermiamo e non vediamo l’ora di mostrare a tutti cosa ci aspetta in futuro”. Il commento di JongKeun Lee di H/W Platform Lab.

 

Leggi anche Siccità, nel mondo spingono sul Cloud Seeding

TAG: , , ,