Articolo
Testo articolo principale

Occhiali e bonus, arriva un contributo una tantum di 50 euro per il loro acquisto. Il tutto era previsto con il “fondo per la tutela della vista” della legge di Bilancio varata a fine 2020. Una dotazione di 5 milioni di euro per ognuno degli anni dal 2021 al 2023.

Occhiali, finalmente si può richiedere il bonus

Arriva online sul portale del Ministero della Salute il cosiddetto “Bonus occhiali”. Un bonus previsto dalla legge di Bilancio varata a fine 2020. In quell’occasione era stato previsto un “fondo per la tutela della vista” con una dotazione di 5 milioni di euro per ognuno degli anni dal 2021 al 2023. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 5 maggio. Come ogni contributo, anche il bonus occhiali non può esser erogato per spese che godono di altre agevolazioni. Il bonus puo’ essere richiesto una sola volta ed è emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse annualmente disponibili.

Come funziona

I membri delle famiglie che hanno Isee inferiore a 10 mila euro possono ottenere un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto. Dal 5 maggio la richiesta può essere effettuata tramite il portale ministeriale. Nello specifico o la domanda di rimborso per chi ha già effettuato l’acquisto oppure la richiesta di un voucher da usare entro la fine del 2023. La richiesta può avvenire esclusivamente tramite Spid di livello 2 e una volta registrato nel portale, il richiedente dovrà autocertificare i dati Isee.

Dopo i controlli ministeriali, riceverà nella stessa sezione del sito il voucher da 50 euro. Il buono viene emesso in formato digitale con apposito codice a barre/QR code contenente le informazioni del buono stesso. Il voucher
e’ a scalare
e potrà esser utilizzato entro 30 giorni dalla sua generazione. Sarà quindi utilizzabile presso i fornitori di occhiali o lenti a contatto da vista accreditati. Il loro elenco si trova in un’apposita sezione della piattaforma ministeriale.

 

Leggi anche Bandi, per il Piceno novità della legge 181/89

TAG: , ,