Articolo
Testo articolo principale

Enogastronomia e percorsi dedicati alla terza età. A Macerata sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Tourgustando”. L’iniziativa offre momenti di socializzazione multigenerazionale scoprendo le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Enogastronomia, a Macerata i percorsi per la terza età

Aperte le iscrizioni per partecipare a “Tourgustando. Percorsi enogastronomici per la terza età”. Una iniziativa organizzata e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro. In collaborazione con l’APSP IRCR, è dedicata ai cittadini pensionati residenti a Macerata. L’obiettivo è di offrire momenti di socializzazione, anche multigenerazionale e scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio. Il tutto grazie al supporto dei giovani del servizio civile.
 
Il primo appuntamento di Tourgustando 2023 è fissato per giovedì 11 maggio 2023 con la visita alla cantina
della Fattoria Forano di Appignano. Durante la giornata degustazioni delle etichette in abbinamento a prodotti tipici locali. Giovedì 18 maggio sarà possibile visitare l’azienda vinicola Rocchi di Caldarola, con assaggi di prodotti locali accompagnati dai vini dell’azienda. Si terminerà martedì 30 maggio con la visita guidata di San Severino Marche con passeggiate presso i luoghi più suggestivi della città. Prevista la visita al MARec – Museo dell’Arte Recuperata nel quale sono raccolte le opere d’arte sacra salvate dal sisma del 2016. Per partecipare è necessario registrarsi allo Sportello Informanziani IRCR in piazza Mazzini, 38. I posti disponibili sono 50. Per informazioni è possibile chiamarelo 0733-263026.

Il commento

Come assessorato alle Politiche Sociali progettiamo attività con un approccio orientato al benessere dei cittadini della terza età. Proponendo la prevenzione e la prossimità, per una ricchezza che non è solo per il singolo ma per tutta la comunità. La socialità rappresenta una parte molto importante per ognuno di noi e acquista ancora più valore nella vita dell’anziano, come promotore per il benessere psicofisico. Il successo di Tourgustando è l’esempio di come le bellezze e le eccellenze del territorio siano le leve ideali per creare occasioni d’incontro e socialità utili per rigenerarsi e trascorrere il proprio tempo in modo rilassante e conviviale“. Le parole del vice sindaco di Macerata, Francesca D’Alessandro.
 
 
TAG: , , , , ,