Articolo
Testo articolo principale

“Benedetto, l’altro Papa” è l’ultimo libro del prof. Mario Dal Bello. Un volume realizzato assieme all’archivista e bibliotecario della Santa Romana Chiesa Mons. A. Vincenzo Zanica, lo storico Claudio Guerrieri e all’editore Marco Corradi.

Benedetto, l’altro Papa e la sua incredibile storia

Benedetto l’altro papa – L’incredibile storia di papa Luna” è l’ultima pubblicazione firmata FAS Editore. Un libro realizzato dal prof. Mario Del Bello assieme all’archivista e bibliotecario della Santa Romana Chiesa Mons. A. Vincenzo Zanica, lo storico Claudio Guerrieri e all’editore Marco Corradi. Un libro che racconta la vera storia di di Benedetto XIII, a 600 anni dalla morte. Una personalità ancora tutta da scoprire, poco nota in Italia ma molto conosciuta in Spagna. In quest’ultima si isolò nella fortezza di Peñìscola fino alla sua morte. Convinto del suo diritto, scomunicato e deposto, non si dimise mai.

Questo volume promette di svelare tutti i segreti di questa importante figura storica. Sullo sfondo della sua vita, i decenni del Grande Scisma d’Occidente, i tanti papi dalle diverse obbedienze, imperatori, re, eretici e folli. Una narrazione aperta anche a lettori non necessariamente esperti in materia, e sempre fedele alla storia originale. Ora in preordine solo sul sito www.faseditore.it con uno sconto esclusivo. Il libro sarà presentato venerdì 12 maggio, alle ore 18:30, presso la Fondazione Willy Brandt di Roma.

Don Pedro de Luna

Don Pedro de Luna, Papa Benedetto XIII, fu protaganista di un’avventurosa e travagliata vita nei decenni del Grande Scisma d’Occidente (1378-1417). Quest’ultimo divise l’Europa cristiana del XIV-XV secolo. Sullo sfondo, i tanti papi dalle diverse obbedienze: dall’infelice Urbano VI all’astuto Clemente VII. Dal politicante Giovanni XXIII al debole Gregorio XII. Passando per Bonifacio IX e Alessandro V. E poi imperatori e re, concili di Pisa e di Costanza, eretici e folli, santi e peccatori.

Aragonese fiero e convinto del suo diritto, scomunicato e deposto dai concili di Pisa e Costanza, a differenza dei suoi “rivali”, non si dimise mai. Una personalità potente ancora da scoprire che si trovò a vivere in un tempo intricato. Un’epoca in cui politica e religione erano unite e talora confuse, un periodo particolarmente difficile per l’Europa cristiana.

Mario Dal Bello

Storico e critico d’arte, già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, attualmente insegna Storia dell’Arte all’Università del Restauro di Roma, all’Università Lateranense di Roma e all’Università telematica e-campus di Novara. Ha pubblicato testi di arte, cinema, musica, storia e letteratura. Autore di monografie su Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Bellini, Lotto, Antonello, Guido Reni, El Greco, Angelico. Dal 1997 al 2017 ha fatto parte della Commissione Nazionale Valutazione film della CEI e della giuria del David di Donatello. Il suo ultimo testo riguardo il cinema è Il Dio nascosto nel cinema dalle origini ad oggi (2020). Tra le future pubblicazioni, è in uscita nel 2022 una monografia su Grunewald e nel 2023 una nuova su Lorenzo Lotto. All’attivo circa cinquanta saggi e attività giornalistica per riviste ed eventi con diversi riconoscimenti.

Leggi anche Crivelli, Mario Dal Bello e l’arte di un folle fra tre mondi • Prima Pagina Online

TAG: , , , , , , , , , ,