Articolo
Testo articolo principale

Sono ormai in fase conclusiva i lavori per il ricollocamento nella Cattedrale di Teramo di una delle più importanti opere d’arte presenti nel territorio diocesano. Stiamo parlando dell’Incoronazione della Vergine, polittico realizzato da Jacobello del Fiore nel XV secolo. La data stabilita per la riconsegna ufficiale alla cittadinanza è quella di domenica 18 giugno 2023.

Il restauro del Polittico

Il restauro, finalizzato alla stabilizzazione della struttura e al ripristino della cromia originaria, è iniziato nel dicembre 2019. Era previsto che i lavori si svolgessero interamente a Teramo, all’interno del Duomo. Ma la pandemia rese necessario il trasferimento dell’opera a Roma, nel laboratorio della “C.B.C. Conservazione Beni Culturali”, ditta che ha eseguito l’intervento.

teramo

Il Polittico di Jacobello del Fiore

I lavori, realizzati grazie al cofinanziamento stanziato dal Segretariato Regionale per l’Abruzzo del Mic e dalla Diocesi di Teramo-Atri, si sono svolti sotto la direzione e la sorveglianza delle due Soprintendenze ABAP abruzzesi. E in collaborazione con l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi. La ricollocazione dell’opera è stata possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune di Teramo e dalla Fondazione Tercas.

Il Polittico di Jacobello del Fiore torna a Teramo

Il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto posizionerà una targa commemorativa. “La riconsegna alla comunità del Polittico di Jacobello del Fiore – ci sarà scritto –  fa sì che, grazie anche al contributo delle istituzioni civili, un’opera d’arte così significativa per l’identità cittadina, torni ad essere patrimonio pubblico. Oltre che culturale e religioso. Teramum, come dipinta nella miniatura al centro della predella, è mirabilmente sintetizzata nella sua più nota rappresentazione di città tra due fiumi, custodita e omaggiata dalle autorità religiose e civili. Nel solco di questo insegnamento figurativo, proteggiamo ancora, oggi e domani, la nostra città”.

teramo

L’Incoronazione della Vergine

“Tra i numerosi restauri monumentali post-sisma di questi anni – spiega il segretario egionale MiC per l’Abruzzo Federica Zalabra – non abbiamo mai perso di vista la tutela, la cura, del prezioso patrimonio storico artistico della Regione. La cosiddetta tutela ordinaria è sempre un lavoro straordinario. Un lavoro che ci aiuta a preservare le opere d’arte, a migliorarne la fruibilità accrescendone la conoscenza, attraverso un lavoro quotidianamente condiviso con gli altri istituti del Ministero e le istituzioni territoriali. E la bellezza ritrovata del Polittico di Jacobello del Fiore ne è uno dei più riusciti esempi”.

teramo

Teramo

L’architetto Cristina Collettini, a capo delle due Soprintendenze che hanno seguito i lavori di restauro ,valuta intervento e ricollocazione. «Si tratta – spiega – di un intervento molto importante che restituisce un’opera preziosa per la storia locale e regionale. Il Polittico ha riacquistato il suo splendore cromatico. E la complessa struttura che lo caratterizza è stata attentamente consolidata e rafforzata. Il nuovo allestimento in Cattedrale, frutto di una scelta condivisa con il Capitolo della Cattedrale, garantisce infine la valorizzazione del bene in piena sicurezza”.

Leggi anche Benedetto, l’altro Papa e la sua incredibile storia

TAG: , ,