Articolo
Testo articolo principale

Quintana nuovamente protagonista al Centro Culturale ADA-Bruno Di Odoardo di Ascoli Piceno. Secondo appuntamento della kermesse “Torri Cavalieri e Sestieri”.

Quintana, nuovo appuntamento al centro ADA

Al Centro Culturale ADA-Bruno Di Odoardo di Pennile di Sotto ad Ascoli Piceno, nuovo appuntamento con la Quintana. Tematica che non poteva mancare nella rassegna che il Centro ha dedicato alla “ascolanità”. Seconda tappa della kermesse “Torri Cavalieri e Sestieri”, il nuovo progetto formativo ed informativo della durata di sei pomeriggi nella sede del Centro di via Lazio 2. Dopo l’incontro introduttivo dello scorso venerdì 5 maggio che ha relazionato sulle origini storiche dei giochi equestri, per il secondo incontro è prevista la partecipazione dei Sestieri di Porta Maggiore e Piazzarola. I primari referenti intratterranno i presenti con la storia delle loro aggregazioni di quartiere. Dei figuranti più significativi, nonché con aneddoti e curiosità varie con ausilio anche di foto e filmati.

Già dall’interesse suscitato dalla prima data della rassegna, si è ben capito che il Centro Culturale Ada-Bruno Di Odoardo, ancora una volta, ha centrato l’ennesimo progetto. Un evento formativo ed informativo rivolto alla storia, cultura e tradizioni di Ascoli Piceno. Proprio come i pomeriggi dedicati al vernacolo ascolano e al carnevale, non poteva mancare la manifestazione storica culturale e di grande richiamo turistico che di più caratterizza la città delle Cento Torri. Anche l’incontro di venerdì 12, coordinato da Giorgio Fiori con l’usuale introduzione di Maurizio Cacciatori, vedrà gli interventi dei referenti del Centro. Paola Luzi e Francesco Fabiani introdurranno i due Sestieri protagonisti del pomeriggio.

L’invito 

Data l’importanza dell’iniziativa, gli stessi referenti del Centro raccomandano la più ampia partecipazione anche dei figuranti e comunque di tutti gli interessati. In considerazione che l’appuntamento è, dalle ore 17,00, aperto alla cittadinanza, a titolo totalmente gratuito.

Per il prossimo appuntamento,  Sant’Emidio e Porta Solestà saranno i protagonisti del pomeriggio del 17 maggio. Sarà poi la volta dell’appuntamento con Porta Tufilla e Porta Romana, venerdì 19 Maggio. Quinto appuntamento, mercoledì 31 maggio con Giulia Civita e Gigi Scattolini che narreranno le gesta di Luigi Civita. Infine il sesto ed ultimo appuntamento lunedì 5 giugno con Massimo Massetti. Il presidente del Consiglio degli Anziani con la coordinatrice Ilaria Isopi chiuderanno l’iniziativa raccontando la storia della Quintana di Ascoli, dalla sua prima edizione del 1955 ad oggi.

 

Leggi anche Pensionati, le Marche sempre più una regione di anziani

TAG: , , , ,