Articolo
Testo articolo principale

Roma si gode il nuovo libro del Prof. Mario Dal Bello: “Benedetto l’altro papa. L’incredibile storia di Papa Luna“. Tanti curiosi presenti alla presentazione ufficiale dell’opera sulla vera storia di di Benedetto XIII.

Roma, la presentazione di “Benedetto l’altro Papa” conquista tutti

Importante cornice di pubblico per la presentazione ufficiale diBenedetto, l’altro Papa”, l’ultimo libro del prof. Mario Dal Bello. Un volume realizzato assieme all’archivista e bibliotecario della Santa Romana Chiesa Mons. A. Vincenzo Zani, lo storico Claudio Guerrieri e Marco Corradi di FAS Editore. Accompagnati dalle letture di Matteo Munari, presso la Fondazione Willy Brandt, un nutrino gruppo di persone ha partecipato all’incontro. Le stesse, hanno potuto scopire i segreti dell’importante figura storica di Don Pedro de Luna, Papa Benedetto XIII, protagonista del libro. I decenni del Grande Scisma d’Occidente, i tanti papi dalle diverse obbedienze, tra imperatori, re, eretici e folli. Una narrazione aperta anche a non necessariamente esperti in materia, e sempre fedele alla storia originale.

Benedetto, l’altro Papa e la sua incredibile storia

Benedetto l’altro papa – L’incredibile storia di papa Luna” è l’ultima pubblicazione firmata FAS Editore. Un libro realizzato dal prof. Mario Del Bello assieme all’archivista e bibliotecario della Santa Romana Chiesa Mons. A. Vincenzo Zani, lo storico Claudio Guerrieri e all’editore Marco Corradi. Un libro che racconta la vera storia di di Benedetto XIII, a 600 anni dalla morte. Una personalità ancora tutta da scoprire, poco nota in Italia ma molto conosciuta in Spagna. In quest’ultima si isolò nella fortezza di Peñìscola fino alla sua morte. Convinto del suo diritto, scomunicato e deposto, non si dimise mai. Il libro è in preordine solo sul sito www.faseditore.it .

Mario Dal Bello

Storico e critico d’arte, già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, attualmente insegna Storia dell’Arte all’Università del Restauro di Roma, all’Università Lateranense di Roma e all’Università telematica e-campus di Novara. Ha pubblicato testi di arte, cinema, musica, storia e letteratura. Autore di monografie su Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Bellini, Lotto, Antonello, Guido Reni, El Greco, Angelico. Dal 1997 al 2017 ha fatto parte della Commissione Nazionale Valutazione film della CEI e della giuria del David di Donatello. Il suo ultimo testo riguardo il cinema è Il Dio nascosto nel cinema dalle origini ad oggi (2020). Tra le future pubblicazioni, è in uscita nel 2022 una monografia su Grunewald e nel 2023 una nuova su Lorenzo Lotto. All’attivo circa cinquanta saggi e attività giornalistica per riviste ed eventi con diversi riconoscimenti.

 

Leggi anche Crivelli, Mario Dal Bello e l’arte di un folle fra tre mondi • Prima Pagina Online

TAG: , , , , , , , ,