Articolo
Testo articolo principale

Bandiera Blu 2023 tra conferme e novità. E’ arrivata la conferma anche per il Comune di San Benedetto del Tronto. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma lo scorso 12 maggio.

Bandiera Blu, A. Spazzafumo: “Non è un percorso scontato”

Si è svolta lo scorso 12 maggio, nella sede centrale del Centro Nazionale Ricerche di Roma, la cerimonia di consegna delle “Bandiere blu 2023”. A ritirare il riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) che certifica la qualità dell’ambiente, tanto della spiaggia quanto dell’approdo turistico, il sindaco Antonio Spazzafumo. Con il primo cittadino di San Benedetto del Tronto anche il vice Antonio Capriotti che ha la delega all’ambiente.
 
Questo è il frutto di un lavoro che parte da lontano e premia le politiche attuate da più di due decenni a
tutela del nostro ecosistema – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo -. Non è un percorso scontato, ogni
anno dobbiamo presentare una copiosa documentazione per dimostrare il permanere delle caratteristiche
qualitative dell’acqua e dell’ambiente che giustifichino il mantenimento del riconoscimento”.

Il riconoscimento

Ricevere la Bandiera Blu non significa semplicemente superare un esame – aggiunge il vicesindaco
Antonio Capriottima implica il mantenimento di numerosi indici. Sono ben 32, infatti, i criteri che vengono tenuti in considerazione: in primis ovviamente la qualità delle acque di balneazione che deve risultare eccellente, secondo le analisi ARPAM, negli ultimi 4 anni. Ma anche l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle
aree naturalistiche, l’accessibilità.
 
A tale proposito – prosegue Capriotti – voglio ricordare che quest’anno inaugureremo una seconda spiaggia ad alta accessibilità con attrezzature e personale dedicati. Insomma, un test impegnativo che anche quest’anno abbiamo superato e vogliamo condividere questo risultato con tutti i soggetti, istituzioni e imprenditori, che hanno concorso a raggiungerlo”.
 
TAG: , ,