Articolo
Testo articolo principale

Smau farà tappa ad Ascoli Piceno. L’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini ha presentato le iniziative della piattaforma che mette in connessione, imprese, startup, grandi player, abilitatori e istituzioni. Obiettivo condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.

SMAU, ad Ascoli una grande occasione per le Marche

L’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini ha presentato le iniziative di SMAU. La presentazione è avvenuta nella Sala Massy di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Presenti, tra gli altri, il sindaco Marco Fioravanti e il presidente Smau Pierantonio Macola. “Siamo riusciti a portare – ha evidenziato Antonini – in questa bellissima città Smau che farà tappa nelle Marche il prossimo 29 giugno presso il Teatro dei Filarmonici. Una grande occasione per valorizzare le Startup innovative di cui la nostra regione è particolarmente ricca. Sarà un momento dove saranno premiate le Startup innovative dedite al benessere, alla qualità della vita. In più ci sarà il premio Smau per l’impresa marchigiana che porta più innovazione nel panorama imprenditoriale italiano.

Nelle Marche abbiamo oltre 320 Startup innovative e l’aspetto importante è quello che la Regione attraverso il Fondi Por-Fesr entro la fine dell’anno metterà in campo un bando di 9,5 Mln di euro. Non solo per la creazione di Startup innovative, ma anche per dare sostegno e accompagnamento a quelle già avviate ma che hanno necessità di trovare ulteriore sviluppo. Le Marche nell’attenzione, cura e qualità del prodotto stanno avanti e nel 2022 ha avuto il maggiore incremento dell’export in Italia rispetto alle altre regioni. Però dobbiamo sviluppare di più la promozione, la comunicazione e l’immagine del prodotto stesso”.

Marche Startup Award

Per la prima volta quest’anno, in occasione della tappa marchigiana di Smau, si è aperta una nuova call Marche Startup Award che va ad aggiungersi al Premio innovazione Smau. Il Premio Marche Startup Award è rivolto a startup innovative che sempre più stanno influenzando il mondo professionale. Verranno selezionate le migliori 3 startup innovative del territorio alle quali verrà assegnato un premio di 2.500 euro. Appositamente stanziato dalla Giunta Regionale per favorire lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali in grado di alimentare una nuova fase di crescita.

Il Premio Innovazione Smau è un riconoscimento assegnato alle aziende marchigiane che hanno introdotto soluzioni innovative. Lo hanno fatto grazie a progetti di trasformazione digitale ottenendo importanti benefici per il proprio business e diventando un modello di innovazione a cui aspirare. Le imprese che otterranno il riconoscimento avranno l’opportunità di partecipare alle diverse attività di media relation dedicate al Premio. Beneficiando dei vantaggi che questa attenzione mediatica potrà avere per la propria azienda e il progetto d’innovazione proposto.

 

Leggi anche Borse di studio, le Marche pro studenti delle superiori

TAG: , , , , , ,