Articolo
Testo articolo principale

Montalto Marche è pronta ad ospitare una nuova edizione del “Festival degli Appennini”. Dal 1988 il coro “La Cordata” porterà in scena il meglio della coralità italiana.

Montalto Marche, in scena il meglio della coralità popolare

Tutto pronto per la 35esima edizione del “Festival degli Appennini“. Sabato 20 maggio 2023 alle 21:15, nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Montalto Marche, appuntamento coi canti della montagna, alpini e popolari. Il Coro “La Cordata” farà gli onori di casa eseguendo canti che narrano per lo più di vicende umane dolorose, legate al duro lavoro e alla guerra. Ma anche di situazioni gioiose come le antiche feste del grano e della vendemmia, i corteggiamenti e le serenate. Per questa speciale edizione il Festival sarà impreziosito con l’esecuzione di due prestigiose formazioni corali come la SAT di Trento e “I Crodaioli di Arzignano“. Prevista una breve introduzione del Coro degli alunni dell’IC Rotella Montalto che rappresenta il locale ricambio generazionale di assoluta qualità.

“Il canto popolare rappresenta le nostre tradizioni. I canti parlano della nostra storia, dei “mestieri” dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Tutti dovremmo sapere queste cose. Un giovane che non ha mai ascoltato “La pastora” e non ha neppure una vaga idea di cosa sia il canto popolare, perde la possibilità di conoscere le sue origini, la sua terra, perde un pezzo del suo passato e delle sue radici. E senza nemmeno saperlo”. Le parole del M° Mauro Pedrotti, direttore del mitico Coro della SAT di Trento.

Il festival

Dal 1988 il coro “La Cordata” di Montalto, organizza l’annuale “Festival degli Appennini” ogni terzo sabato di maggio. In questa occasione il coro ha ospitato negli anni, nella magnifica cornice della Concattedrale cittadina, il meglio della coralità italiana. Tra tutti il prestigioso Coro dei Crodaioli, la SAT di Trento e il CET di Milano.

I canti popolari e i canti di ispirazione popolare sono autentici quadretti di musica e poesia. Sono frutto del paziente e qualificato lavoro di ricerca di etnomusicologi. Il compito di rielaborarli ed armonizzarli è generalmente affidato a musicisti raffinati nel gusto musicale, mentre ai cori spetta il passaggio finale di restituirli al popolo con il canto, nella maniera più qualificata.

 

Leggi anche Arte, a San Benedetto torna il Festival dell’Arte sul Mare

TAG: , , , , , ,